We Are Alps 2/2

I chilometri da percorrere e i numerosi appuntamenti fissati per offrire il ventaglio di esperienze più ampio possibile, hanno relegato il capoluogo piemontese a tappa di passaggio del We Are Alps tour. Peccato, perché sono molte le storie e la Storia che hanno attraversato Torino viaggiando sul Po.

I chilometri da percorrere e i numerosi appuntamenti fissati per offrire il ventaglio di esperienze più ampio possibile, hanno relegato il capoluogo piemontese a tappa di passaggio del We Are Alps tour.

A ridosso delle sue rive si sono avvicendati reami, l’Esposizione Universale del 1884, gli stabilimenti riuniti di FIAT e i festeggiamenti per l’unità d’Italia. In perfetta simbiosi con la città, è ancora oggi una via di trasporto, un luogo di svago, una palestra all’aria aperta per chi ama correre lungo le sue sponde e per chi lo attraversa in canoa. Il Po scorre dentro la stessa Torino come un sistema circolatorio, anima le fontane della città, sgorga dai toret (tipica fontanella pubblica) e viene celebrato, assieme alla Dora, con una statua che lo ritrae nelle sembianze del dio greco Eridano.

Se volete saperne di più e continuare a leggere il reportage acquistate il secondo numero di Pianeta Azzurro sul sito

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.