Luglio/agosto – n°3/2010 (29)

In questo numero Stefano Moretto riflette sull’importanza dell’acqua e della sua salvaguardia da disastri ambientali, tema affrontato anche da Angelo Mojetta, che ragiona su disastri e sul bisogno di un cambiamento attraverso l’unione, mentre Laura Coppo ci racconta un progetto per la conoscenza del fiume Dora Riparia.

Clicca qui per scaricare gratuitamente il pdf di questo numero!

Il terzo numero de Il Pianeta Azzurro di quest’anno si apre con l’Editoriale Acqua Pulita per un mondo sano di Stefano Moretto, nel quale riflette sull’importanza dell’acqua e della sua salvaguardia da disastri ambientali, temi trattati anche nella Giornata Mondiale dell’Acqua (22 marzo) e nella Giornata Mondiale degli Oceani (8 giugno).

Segue l’articolo di Patrizia Bonelli intitolato L’acqua nel Mediterraneo, dove ci racconta i principali punti emersi dalla IV Conferenza Euromed, evento a cui hanno partecipato i rappresentati dei Paesi interessati dal bacino d’acqua.

Angelo Mojetta, nel suo Uomo e natura, ragiona su disastri e guerre causati dall’uomo e sul bisogno di un cambiamento, attraverso l’unione e la collaborazione.

I fiumi si raccontano, storie di Dora e altri fiumi, è l’articolo di Laura Coppo, in cui ci viene descritto il progetto realizzato con la collaborazione dell’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro Onlus e della Circoscrizione 4 di Torino, per la conoscenza della Dora Riparia, destinato alle scuole.

Il numero chiude con la cronaca sotto-sopra a cura di Claudia Gaggiottino, che racconta l’iniziativa per la conoscenza del Santuario dei Cetacei Pelagos e la ricerca per salmoni geneticamente modificati.

SOMMARIO

23  Acqua pulita per un mondo sano, di Stefano Moretto
24  L’acqua nel Mediterraneo, di Patrizia Bonelli
26  Uomo e Natura, di Angelo Mojetta
27  I fiumi si raccontano. Storie di Dora e altri fiumi, di Laura Coppo
27  Il benessere dell’acqua – Tutti al mare con la Talassoterapia, di Marco Ferro
28  Cronaca Sotto-sopra, a cura di Claudia Gaggiottino

 

INSIEME PER UN PIANETA MIGLIORE

Clicca qui per scaricare gratuitamente il pdf di questo numero!

ABBONATI ORA alle testate “.eco”, “il Pianeta azzurro” e “Culture della sostenibilità”

ADERISCI COME SOCIO e, oltre a ricevere le nostre pubblicazioni, potrai partecipare alle attività della Rete WEEC Italia

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.