Ottobre – n°3/2012 (38)

Dalla nascita de “Il Pianeta Azzurro”, ci siamo sempre impegnati a divulgare i temi dell’idrobiologia e a rafforzare il network di realtà con cui collaborare sulla tematica acqua. Il numero di ottobre, pertanto, si concentra sul tema della divulgazione.

 

Clicca qui per scaricare gratuitamente il pdf di questo numero!

In questo numero si apre con l’importanza dell’educazione ambientale, e con l’impegno rinnovato da parte della nostra rivista di divulgare i temi dell’idrobiologia. Per farlo però è necessario cooperare e collaborare con molti e diversi partner. Per questo annunciamo una nuova collaborazione con l’Atelier Bleu (La Ciotat), un “Centro Permanente per le Iniziative Ambiente” (CPIE).

Anche il nostro staff deve continuare a formarsi, per questo abbiamo partecipato al corso “Minimizing Marine Litter in the Mediterranean” che aveva come obiettivo la riduzione dei rifiuti marini nel Mediterraneo per il 2020.

Il corso seguiva lo European maritime day 2012, celebratosi anch’esso a Göteborg, Svezia. Il tema della conferenza di quest’anno era “La crescita sostenibile dagli oceani, i mari e le coste: la crescita blu”.

Il tema dell’educazione viene trattato anche in altri due articoli di questo numero. Nel primo viene presentato il progetto For-mare, un’associazione nata in seno all’Università degli Studi di  Pavia, che propone la divulgazione dell’Ecologia Applicata coinvolgendo il cittadino nella raccolta dei dati scientifici. Nel secondo viene presentato l’iniziativa “Vela per Tutti 3”,  una gita in barca a vela per ammirare da vicino il mare.

 

SOMMARIO

28  Verso un nuovo “Acqua-librio”, di Stefano Moretto
30  Mare “monstrum”, di Paolo Ranieri
31  Oblò. Non dimentichiamoci dell’acqua, di Angelo Mojetta
32  Impronta idrica. Orbit: la lavatrice intelligente, di Elisabetta Cimnaghi
33  Vela per tutti”, diversamente con il vento in poppa, di Valentina Bertolucci
34  Il benessere dell’acqua. L’idratazione.. della pelle, di Marco Ferro
35  Ricercatori e studenti formano For-Mare, di Dario Savini

 

INSIEME PER UN PIANETA MIGLIORE

Clicca qui per scaricare gratuitamente il pdf di questo numero!

ABBONATI ORA alle testate “.eco”, “il Pianeta azzurro” e “Culture della sostenibilità”

ADERISCI COME SOCIO e, oltre a ricevere le nostre pubblicazioni, potrai partecipare alle attività della Rete WEEC Italia

 

 

 

 

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.