Puliamo il mondo 2023: in Piemonte migliaia di volontari in azione per l’ambiente

Puliamo il mondo per un clima di pace é l’iniziativa organizzata da Legambiente Metropolitano che si svolgerà per raccogliere i mozziconi delle sigarette, in occasione della Giornata Mondiale dei Fiumi.

Se amate la natura e volete lasciare dietro di voi un posto pulito allora questo evento fa per voi!

Dal 22 al 24 settembre 2023 torna Puliamo il Mondo, l’edizione italiana dell’evento internazionale Clean up the World. Si svolge dal 1993 grazie all’impegno di Legambiente e la collaborazione di associazioni, scuole, aziende, comitati e amministrazioni locali.

Puliamo il Mondo è il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Grazie a questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo.

In particolare, quest’anno in occasione della Giornata Mondiali dei Fiumi, Domenica 24 Settembre 2023, sarà Legambiente Metropolitano a condurre la raccolta di mozziconi di sigarette. Inoltre, sarà presente Re-Cig per mostrare il sistema di riciclaggio.

Nel 2022 per ripulire l’ambiente dai rifiuti abbandonati sono intervenuti 400mila volontari per 4000 aree ripulite dai rifiuti in 1300 città.

Un’iniziativa di cura e di pulizia concreta e simbolica che rispecchia la volontà di vivere in città più pulite e, in generale, di riappropriarsi del territorio. Un’occasione di educazione ambientale, per sensibilizzare la collettività sul grave problema dei rifiuti abbandonati, sulla prevenzione di questa pessima abitudine e sul valore della raccolta differenziata e del riciclo.

E voi parteciperete?
Seguiteci per altri eventi su Pianeta Azzurro!

La Redazione

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *