SEATY: la città del mare per tutelare e conoscere il Mediterraneo

Nuovo articolo della nostra collaborazione con Worldrise. In anteprima per il nostro sito un estratto dell’articolo degli esperti di 30×30. Andiamo alla scoperta del progetto Seaty. Esplorazione, educazione, sensibilizzazione e ricerca scientifica per accompagnare turisti e cittadini alla scoperta del mare e della sua salvaguardia

“Il Mediterraneo è un mare di straordinaria ricchezza biologica, con una biodiversità circa 10 volte superiore alla media mondiale. Tuttavia, meno dell’1% delle nostre acque è completamente protetto e sempre più spesso manca nella nostra società la consapevolezza dell’importanza della sua salvaguardia.

Da qui nasce il progetto SEATY – Aree di Conservazione Marina Locale, ideato dalla Onlus Worldrise e realizzato con il supporto di Fastweb.

Worldrise è un’associazione che agisce da 10 anni per la salvaguardia dell’ambiente marino attraverso progetti creativi di conservazione e sensibilizzazione, sviluppati per creare consapevolezza e formare i futuri custodi del patrimonio naturalistico del Mediterraneo.

Con SEATY l’obiettivo è quello di proteggere tratti di costa di particolare valore naturalistico, consentendo la balneazione in completa sicurezza tutto l’anno.

Come? Attraverso una strategia completa che abbraccia esplorazione, educazione, sensibilizzazione e ricerca scientifica, il progetto diventa per il grande pubblico una piattaforma per vivere e conoscere il nostro mare, imparando a prendersene cura.

Il progetto pilota di SEATY ha preso vita nel nord-est della Sardegna a maggio dell’anno scorso, nella splendida cornice di Golfo Aranci (SS), anche grazie al patrocinio e al supporto operativo del Comune di Golfo Aranci e della Regione Sardegna.

Ad oggi, sono più di 500 le persone che sono state coinvolte nel progetto, attraverso attività di pulizia della spiaggia e dei fondali, workshop di sensibilizzazione e citizen science per adulti […]

Riconoscimento degli organismi marini visti durante lo snorkeling

Per il 2023 è prevista l’inaugurazione di nuovi SEATY in altri tratti di costa italiana di particolare valore naturalistico, per coinvolgere sempre più persone nel processo di conoscenza e tutela del mare, non solo in estate: i prossimi SEATY verranno istituiti in Sicilia e in una seconda località in Sardegna”.

Curiosi di scoprire altri dettagli su progetto Seaty? Tenete d’occhio i nostri aggiornamenti; la versione integrale di  questo articolo vi aspetta prossimamente sulla nostra rivista cartacea!

 

Federica Albertin

Laureata in Lettere, nel 2019 si è specializzata in un Master in Sostenibilità nel Fashion&Design. E’ sustainable copywriter e green content creator e si occupa di divulgazione di tematiche di sostenibilità ambientale e sociale. Dal 2020 è Responsabile comunicazione di TerraLab, onlus milanese per la tutela ambientale. Per Worldrise ha lavorato per un anno come Communication & Creative Manager e ora ricopre il ruolo di Project Manager di SEATY e Riforestazione marina

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *