L’atleta Giorgio Riva farà la traversata in solitaria del Lago di Lugano: 27 km da Porlezza a Porto Ceresio

Giorgio Riva, 37 anni, varesino e nuotatore professionista, è solito a queste grandi imprese. All’interno di questo progetto, sabato 29 giugno 2024, l’atleta farà la traversata di 27km da Porlezza a Porto Ceresio in giornata.

Sabato 29 giugno 2024 l’atleta Giorgio Riva torna con una sua impresa sportivo/ambientale annuale. Ormai ci ha abituato, come ogni anno da parecchi anni, a sfidarsi per l’ambiente e non solo.

Infatti, quest’anno l’impresa sarà all’interno della manifestazione Swim & Rock, a favore della Fondazione “L’Arcobaleno di Nichi” ed il ricavato dell’evento sarà devoluto per la realizzazione de “IL FARO”, una palazzina destinata ad accogliere le famiglie con bambini oncoematologici ricoverati presso l’Ospedale del Ponte di Varese.

All’interno di questo progetto, sabato 29 giugno 2024, l’atleta Giorgio Riva farà la traversata di 27km da Porlezza a Porto Ceresio

Il Lago di Lugano o di Ceresio, ramificato lungo il confine italo-svizzero, ha un perimetro di 76,7 km, una superficie di 48,7 km² e una profondità di 288 metri

Nonostante i gravi danni dovuti all’inquinamento, il lago è molto ricco e pescoso. Molte delle foci dei fiumi sono zone protette e questo rende l’ambiente unico, considerandolo uno dei più bei laghi prealpini.

Chi é Giorgio Riva?

Giorgio Riva, 37 anni, varesino e nuotatore professionista, è solito a queste grandi imprese. Nel 2023, anno in cui ha iniziato la sua collaborazione tecnica per le mute con il marchio Aquaman, per esempio ha nuotato in giornata “Sulla rotta dei Cetacei”, 35km da Capraia all’Elba, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’ecosistema marino; invece, nel 2022 per focalizzare l’attenzione sul tema delle microplastiche ha fatto il periplo dell’Isola d’Elba in più giornate, per un totale di 110 km.

Quest’anno l’impresa sarà ancora più green, infatti a supporto della nuotata ci saranno le “Lucie”, imbarcazioni a remi, rigorosamente senza motore, tipiche del Lago di Como dell’Asd Remiera “I Laghèe”, associazione che ha come scopo il recupero e l’utilizzo di queste barche usate anche durante le rievocazioni storiche, gestite dal Presidente ed amico di Giorgio, Giovanni Nogara.

Già in passato avevano effettuato altre imprese insieme, come per esempio nel 2019 i 150km del giro del Lago di Como oppure nel 2020 in occasione della traversata Lecco – Colico.

Come sempre ad accompagnare l’atleta ci saranno la fidanzata Manuela Chizzini e suo papà Armando.

Noi di Pianeta azzurro, seguiamo come media partner, questo atleta ed ormai amico dal 2023 durante la traversata di 35 km Capraia – Elba ed è un vero onore ritrovarci anche quest’anno.

Il nostro ruolo evolve, come i progetti di Giorgio stesso; quindi, quest’anno oltre ad essere coivolti come media partner dell’evento stesso, abbiamo organizzato in parallelo anche un progetto per l’ambiente, cercando di valorizzare la salute del Lago attraverso una campionatura delle microplastiche con una modalità di citizen science.

Per poter garantire il massimo della professionalità avremo la collaborazione dell’Istituto Scienze della Terra e della Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana, SUPSI.

Nello specifico saremo seguiti dal Settore Ecologia acquatica con sede al Dipartimento ambiente, costruzioni e design di Mendrisio, impegnato, su mandato cantonale e per conto della CIPAIS (Commissione internazionale per la protezione delle acque italo-svizzere), nello studio e monitoraggio della qualità delle acque e dell’ecosistema del bacino del Lago di Lugano. Tra le attività svolte, da alcuni anni, si occupa anche del monitoraggio della presenza di microplastiche in questo bacino, e dei possibili effetti sulle comunità biologiche.

I risultati di queste analisi saranno comunicati in un evento ancora da definire nel mese di settembre, tempo utile per trattare tutti i campionamenti recuperati durante la traversata.

Appuntamento sabato 29 giugno per l’impresa sportiva ed a settembre per i risultati ambientali.

 

Sponsor tecnico: Aquaman

Media Partner: Pianeta azzurro, progetto di educazione ambientale dell’istituto per l’ambiente e l’educazione Scholè Futuro – Weec network dedicato alla risorsa idrica

Con la collaborazione della SUPSI, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana

 

Per informazioni:

www.ilpianetazzurro.it pianetazzurro@schole.it
https://www.facebook.com/GiorgioTmkRiva/
https://aquaman-triathlon.com/gb/
https://www.supsi.ch/

 

Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro Onlus Corso Moncalieri 18 – 10131 TORINO 011/4366522 – 3926143113 – segreteria@schole.it

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *