Il popolo del triangolo dei coralli – un video documentario

Il video/foto-reporter James Morgan ha realizzato un video-documentario sulla cultura Bajau e sulle problematiche legate alla perdita delle loro tradizioni che sta conducendo inesorabilmente alla distruzione di un ambiente unico, casa di queste popolazioni e risorsa dell’umanità intera.

Il Triangolo dei coralli è una vasta area che comprende Indonesia, Malesia, Filippine, Papua. La biodiversità marina di questa regione è senza paragoni. Proprio in queste aree le tecniche di pesca distruttive sono le pratiche più comuni tra le popolazioni costiere. I metodi privilegiati sono bombe fatte in casa e il cianuro di potassio, che non solo hanno decimato le barriere coralline nella più grande e ricca bio-regione marina del mondo, ma hanno distrutto innumerevoli vite umane.
Di tutte queste comunità, i Bajau Laut hanno forse sofferto di più. I Bajau Laut sono alcuni degli ultimi veri nomadi marini. Un gruppo etnico di origine malese che hanno per secoli trascorso la loro vita quasi interamente in mare. Negli ultimi decenni, molti sono stati costretti a stabilirsi in modo permanente sulla terraferma. Tradizionalmente, i Bajau pescano tradizionalmente con reti e lenze, sono “apneisti” formidabili e riescono a pescare con fucili a mano a profondità improbabili. Le tecniche tradizionali però nel tempo sono state sostituite da metodi molto più veloci e meno dispendiosi in termini di energie. Cianuro e bombe, a servizio del commercio del pesce vivo, hanno rimpiazzato i metodi tradizionali selettivi e. L’epicentro di questo commercio è Hong Kong, mentre l’Indonesia fornisce la maggior parte dei pesci, circa  il 50% di tutte le importazioni. Specie bersaglio sono cernie e pesci Napoleone, specie chiave per la conservazione degli ecosistemi corallini. Il video/foto-reporter James Morgan ha realizzato un video-documentario sulla cultura Bajau e sulle problematiche legate alla perdita delle loro tradizioni che sta conducendo inesorabilmente alla distruzione di un ambiente unico, casa di queste popolazioni e risorsa dell’umanità intera.

Per vedere il video  http://www.jamesmorgan.co.uk/films/people-of-the-coral-triangle/

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.