Il Pianeta Azzurro ha da sempre come obbiettivo quello di incentivare la conoscenza e la tutela del vasto mondo dell’acqua. Così, negli spazi di Casa dell’Ambiente, a Torino, propone la visione del documentario “Sea of Life” della giovane regista canadese Julia Barnes. Vincitore di oltre 10 premi internazionali, il film indaga le cause di alcuni tra i principali problemi ambientali che colpiscono i nostri mari, come la decimazione della popolazione mondiale di pesce e l’acidificazione degli oceani ma anche le soluzioni di chi lavora e lotta per proteggere e risanare.
La proiezione sarà preceduta dall’intervento della direttrice del Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” di Torino, Daniela Berta, che presenterà la mostra “Post-Water”, percorso narrativo sul tema dell’acqua e del suo utilizzo. La giornata si concluderà con un dibattito a cura del Presidente Mario Salomone e di Roberto Corgnati, Regione Piemonte, sui temi proposti dalle Nazioni Unite per il World Water Day: accesso all’acqua dolce e sostenibilità degli habitat acquatici.
Durante l’evento saranno presentati ed acquistabili i numero di febbraio 2019 della rivista Il pianeta azzurro dal titolo “Cosa ci raccontano gli oceani?” e lo speciale per i quindici anni della testata.
L’appuntamento è quindi per venerdì 22 marzo (Giornata Mondiale dell’Acqua), ore 17:30, presso Casa dell’Ambiente, corso Moncalieri, 18. La proiezione sarà in lingua inglese con sottotitoli in inglese. Ingresso libero.