L’Ocean Film Festival fa tappa a Torino..due volte!

Torino ospita per ben due sere la terza edizione dell’Ocean Film Festival, all’insegna della salvaguardia degli ambienti acquatici.

Tra poco più di un mese avrà il via la terza edizione dell’Ocean Film Festival! Dal 14 al 29 ottobre il Festival girerà per tutta Italia, per un totale di 14 tappe, per presentare i suoi “migliori film di avventura sopra e sotto le acque dei mari e degli oceani”.

E grazie alla partecipazione del Pianeta Azzurro e della Rete WEEC Italia, il Festival si fermerà per ben due serate al Cinema Massimo di Torino! Inoltre, alla serata del 22 ottobre, saranno presenti in sala ed interverranno il Dr. Mario Salomone, Presidente della Rete WEEC, e Rafael Fernandez Caballero, campione europeo e mondiale di fotografia subacquea.

Un frame del corto “I am fragile”.

I cortometraggi presentati, di lunghezza tra i 2 ed i 45 minuti, racconteranno tante storie collegate dal fil rouge dell’acqua e degli habitat acquatici. Tra i film in programma ricordiamo I Am Fragile, dedicato all’ecosistema artico messo in pericolo dai cambiamenti climatici, e in particolare agli orsi polari, la cui popolazione potrebbe ridursi del 30% entro i prossimi 35 anni a causa del veloce scioglimento dei ghiacci.

La barca protagonista di “Manry at the sea”.

Manry at Sea racconta invece la straordinaria avventura di  Robert Manry, un apparentemente tranquillo redattore che, nel 1965, in 78 giorni attraversò l’oceano Atlantico su una minuscola barca a vela. Chissà che cosa avrebbe pensato questo navigatore solitario delle isole di plastica che oggi inquinano i nostri mari, lui che restò stupito dagli isolati rifiuti che pure incontrò nel corso del suo incredibile viaggio! Non possono infine mancare le balene, animali marini tra i più amati e affascinanti; a loro è dedicato Southern Right Whale, emozionante mediometraggio dedicato alla Balena Franca, una specie protetta fin dal 1937.

Ogni serata vede la proiezione di tutti i corto e mediometraggi selezionati per l’edizione in corso e il programma sarà identico per tutte le date. I film sono in lingua originale sottotitolati in italiano.

Nella realizzazione dell’edizione 2019, l’Ocean Film Festival è affiancato dagli sponsor Volvo Car Italia, SLAM e Aqua Lung Italia.  La manifestazione vede inoltre il patrocinio dell’Ambasciata d’Australia in Italia e il supporto del Centro Velico Caprera e di Università di Milano-Bicocca (Marine Sciences e MaRHE Center). Sostengono inoltre l’Ocean Film Festival le associazioni Sea Shepherd Italia, Project AWAREcon PADI Italia, SurfRider International Europe – Genova e LifeGate PlasticLess®.

I media partner per l’edizione 2019 sono Radio Deejay, Sky TG24, National Geographic, Giornale della Vela, Canale Energia, SIRENEjournal e The Pill Magazine.

Non fatevi sfuggire un’interessante occasione come questa, per maggiori info trovate tutto sul sito del Festival. Per Torino invece cliccate qui per i biglietti e qui l’evento Facebook.

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.