Oggi, mercoledì 27 luglio, dalle ore 18.30, presso l’AUDITORIUM BLUE FESTIVAL (Ex Terminal, Largo Fiorillo): TAGLIO DEL NASTRO di BLUE FESTIVAL !
La manifestazione ideata e curata da Roberto Besana, organizzato dal Comitato delle Borgate del Palio del Golfo e dal Comune della Spezia con la collaborazione tecnico- scientifica di Il Pianeta Azzurro e dell’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro entra nel vivo!
Dopo i saluti di rito, Blue Festival entrerà subito nel vivo con il primo incontro in programma: “Economia Ecologica. Nuovi approcci per una Blue Economy Sostenibile”. Tra i relatori, anche Mario Salomone, presidente Rete WEEC Italia e Emauela Rosio, presidente Envi.info.
Blue Festival è una kermesse di rilievo nazionale che farà scoprire a un vasto pubblico la parte blu del nostro pianeta, raccontando esperienze uniche, ricerche scientifiche, storie di esplorazioni e incontrando scrittori, giornalisti, sportivi e professionisti del mare. Sono previsti laboratori esperienziali, escursioni, attività sportive, rappresentazioni musicali ed appuntamenti per affascinare i partecipanti con la spettacolarità tipica degli ambienti acquatici e dei suoi abitanti, tutto con un approccio scientifico ed educativo di alto livello. I tanti appuntamenti ed attività previste hanno, infatti, un forte valore culturale, ambientale e di sensibilizzazione alle tematiche dello sviluppo sostenibile e dell’ambiente.
Blue Festival, ideato e diretto da Roberto Besana, anticipa le gare de Il Palio del Golfo della Spezia, la manifestazione remiera più longeva del Mediterraneo. Ad organizzarla il Comitato delle Borgate del Palio del Golfo e il Comune della Spezia, con il supporto dell’Autorità Portuale, la Marina Militare, la Fondazione Carispezia e con il patrocinio della Regione Liguria e dei Comuni di Lerici e Porto Venere.
Scopri tutto il programma di Blue Festival sul sito del Palio del Golfo: Scarica qui il pdf !
Scrive per noi

- Laureato in diritto ambientale, si è presto convinto che le sfide ecologiche non si vincono nei tribunali. Collabora con l’Istituto Scholè dal 2014 e dal 2017 è inviato di Pianeta Azzurro per il quale gestisce anche contenuti online e la comunicazione social media. Crede nell’intelligenza delle persone e che la buona comunicazione serva a risvegliarne la consapevolezza per cambiare il mondo.
Attività 202614/05/2026Storia e attivismo, si conclude Nauticinblu con l’ISS Bertarelli Ferraris
Attività 202623/04/2026“Deserti abitati” conquista Maredirefare festival 2026
Attività 202622/04/2026Giornata mondiale della Terra e una lettura “acquatica” per festeggiarla: “Le Esche”
Attività 202608/04/2026Maredirefare 2026, la prima di Deserti abitati – un viaggio tra i granelli di sabbia





