Il Pianeta Azzurro sostiene la tappa ligure di Staffetta per il Clima

Si avvicina la tappa ligure di Staffetta per il Clima: Il Pianeta Azzurro diventa media partner della giornata

La tappa del 15 luglio di Staffetta per il Clima sarà dedicata a diverse progettualità legate all’acqua: Il Pianeta Azzurro diventa media partner.

Staffetta per il Clima è il progetto di Rete WEEC Italia per realizzato nel programma “All4Climate-Italy2021”, promosso dal Ministero della Transizione ecologica. 

La Staffetta comprende 26 eventi disseminati in 14 regioni italiane per la presentazione di progetti di educazione ai cambiamenti climatici.

Anche la Liguria parteciperà alla Staffetta per il Clima, celebrando la Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili con la presentazione di tre progettualità scolastiche dedicate all’acqua: un evento che Il Pianeta Azzurro non poteva mancare ed al quale fornirà supporto soprattutto nella fase successiva con interviste, approfondimenti e focus dedicati.

La tappa ligure “Staffetta per il Clima-Liguria – Giornata Mondiale delle Capacità Giovanili” vedrà la presentazione di tre progetti che metteranno in luce gli studenti coinvolti come attori protagonisti della narrazione riguardante il climate change, grazie a tre tematiche trasversali, coordinate da tre differenti istituti.

La Scuola Secondaria di primo grado A. SCHIAFFINI -ISTITUTO COMPRENSIVO ISA 12 (SANTO STEFANO MAGRA – SP), con il supporto della prof.ssa Pamela Nascetti, (già co-direttrice del progetto Giona) presenterà un progetto grazie al quale gli studenti, supportati dai ricercatori del CNR, analizzeranno alcuni aspetti legati al cambiamento climatico e al ruolo che gli oceani giocano in questo fenomeno globale.

L’ISTITUTO CABOTO (CHIAVARI-GE) con le proff.sse Ornella Coriandolo, Anna Marro ed Alessandra Vano, presenterà un progetto volto all’analisi dell’impatto dei cambiamenti climatici sulla produzione agricola e quindi sulla disponibilità di cibo e di acqua dolce. Una valutazione dei comportamenti individuali e collettivi con un focus sull’utilizzo/spreco dell’acqua all’interno del ciclo agricolo.

L’ISTITUTO COMPRENSIVO ISA 2 (LA SPEZIA), con la direzione della prof.ssa Erika Mioni, ci presenterà i più recenti sviluppi del progetto di Ocean Literacy e Marine Citizen Science “Percorsi nel Blu” che, dal 2011, promuove un piano operativo di sorveglianza e di monitoraggio costiero delle specie bentoniche autoctone e aliene coinvolgendo con continuità migliaia di studenti, cittadini e famiglie ogni anno. Verrà presentatop un report relativo alle attività di ricerca delle specie aliene nel Mar Ligure e Mar Tirreno Settentrionale e le iniziative di Citizen Science correlate.

Per tutti gli aggiornamenti, seguite i siti della Rete WEEC Italia e la pagina Facebook di Staffetta per il Clima-Liguria – Giornata Mondiale delle Capacità Giovanili

 

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *