Pianeta Azzurro e Vie d’Acqua – Una Trashchallenge per il fiume

Operazione Po e Pianeta Azzurro inaugurano una nuova trashchallenge: Dai Murazzi fino al Borgo Navile di Moncalieri per sensibilizzare circa le condizioni di degrado estetico e funzionale del Po torinese con interventi di pulizia sulle acque e le sponde.

Il Pianeta Azzurro e l’Associazione Vie d’Acqua presentano la nuova trashchallenge per sensibilizzare riguardo le condizioni del Po torinese e ripulirne le sponde!
A seguito della doverosa interruzione operativa dovuta allo scenario pandemico degli scorsi mesi, in data 12 settembre 2021 verrà organizzata una nuova iniziativa di ripulitura focalizzata sulle sponde ripariali del Po torinese, compresi gli attracchi fluviali della GTT: incuria, piogge abbondanti e mancanza di interventi strutturali hanno infatti riportato rifiuti e degrado ambientale sulle acque e sulle zone perifluviali del tratto di Po torinese interessato dall’iniziativa.
L’Associazione Vie d’Acqua dal 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente è ufficialmente diventata un Progetto dell’Istituto per l’Educazione e l’Ambiente Scholé Futuro ONLUS – WEEC Network Italia.
Il progetto Vie d’Acqua, dell’Area “il Pianeta azzurro” dell‘Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro Onlus – Weec network, in collaborazione con Casa dell’Ambiente, Imbarchino, United Sport Vdl e Legambiente Metropolitano promuoverà un ulteriore evento di ripulitura con l’obiettivo di intervenire sulle acque e le sponde attigue e ripulirle dai rifiuti grandi e piccoli.
Nella giornata del 12 settembre, si camminerà e si remerà sul tratto di Po Torinese, dai Murazzi fino al Borgo Navile di Moncalieri, per sensibilizzare enti territoriali, amministrazioni e cittadini sulle condizioni di degrado estetico e funzionale delle sponde ripariale del Po torinese, beni comuni da mantenere e valorizzare come risorsa economica, turistica e paesaggistica ad oggi inutilizzata.
#trashchallenge – Operazione Po” si aggiunge alle iniziative di medio-lungo termine già esistenti e che vogliono far riflettere sulla necessità di una pianificazione degli interventi sui corsi d’acqua torinesi al fine di ricostruire un rapporto tra uomo e fiume, in chiave sostenibile, che valorizzi il territorio circostante e la Riserva della Biosfera Collina Po.
L’obiettivo dell’iniziativa è anche quello di allargare la partecipazione al maggior numero di associazioni e organizzazioni (tra cui le società remiere, che contribuiranno dalle acque a rimuovere i rifiuti meno accessibili da terra, club di ciclisti e runners) e di dare ampio risalto mediatico ed istituzionale all’iniziativa con la conferenza stampa che si terrà presso l’Imbarchino, lo stesso giorno alle ore 10:00.
Di seguito viene esposto il crono programma indicativo della giornata:
– 09.00: ritrovo presso l’Imbarchino, registrazione, presentazione evento, suddivisione per gruppi e consegna materiale
– 10.00-13.00: ripulitura su acque, sponde e zone perifluviali con gruppi di canottieri, canoisti, runners ciclisti suddivisi per gruppi
– 13.00-14.00: pausa pranzo al sacco
– 14.00-16.30: ripulitura e conclusione dei lavori (indicare dettaglio acqua-terra-bike) o attività sportive (prova remergometri da terra)
– 17.00 in poi: ritrovo presso l’Imbarchino per aperitivo con annesso dj-set fluviale per festeggiare tutti insieme la giornata.
Verranno comunicati nelle prossime settimane i link per compilare il form di accreditamento obbligatorio e il vademecum guida per la giornata.
Tutte le attività si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme anti-COVID vigenti.
L’evento è sostenuto da Decathlon, Legambiente, Associazione Triciclo.
Per ulteriori informazioni:
Per la mappa dell’evento:

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *