Pianeta Azzurro racconta la 14esima tappa di Staffetta per il Clima

Il Pianeta Azzurro, media partner della 14esima tappa di Staffetta per il Clima, vi racconta una giornata ricca di spunti grazie ai progetti realizzati dagli studenti di tre istituti della Liguria nella Giornata delle Capacità Giovanili

La Staffetta per il Clima sbarca in Liguria e celebra il mare. Il Pianeta Azzurro media partner della 14° tappa, vi racconta i progetti ed i protagonisti dell’evento che ha celebrato la Giornata Mondiale delle Capacità Giovanili.

Coordinata dal nostro inviato Andrea Ferrari Trecate, la 14esima tappa di Staffetta per il Clima, progetto della Rete WEEC Italia realizzato nel programma #All4Climate del Ministero della Transizione Ecologica, ha avuto tre grandi protagonisti: tre istituti liguri hanno presentato tre diverse progettualità realizzando un evento vario, caratterizzato dalla collaborazione di diverse competenze e discipline trasversali.

L’Istituto Caboto di Chiavari (GE) rappresentato dalla coordinatrice scolastica Paola Leonilde Ardau ha presentato un Telegiornale realizzato dai ragazzi per raccontare l’impatto dei cambiamenti climatici sulla produzione agricola e quindi sulla disponibilità di cibo e di acqua dolce. Gli studenti coinvolti hanno realizzato l’edizione straordiniaria del loro TG grazie ad analisi approfondite del fenomeno del climate change maturate attraverso webinar e incontri con esperti ed una rielaborazione dei contenuti volta a rispondere alla domanda: “come veicolare i messaggi per un’alimentazione  sostenibile?”

L’Istituto Comprensivo ISA 2 della Spezia, rappresentato dalla dirigente scolastica Sandra Fabiaci, ha presentato un video dedicato al progetto di ocean literacy e marine citizen science: “Percorsi nel Blu”. Attivo dal 2011, si tratta di un programma di sorveglianza e di monitoraggio costiero delle specie autoctone e aliene che coinvolge migliaia di studenti, cittadini e famiglie ogni anno. In occasione dell’evento, la responsabile del progetto, la prof.ssa Erika Mioni e il team degli studenti presenteranno un report relativo alle attività di ricerca delle specie aliene nel Mar Ligure e Mar Tirreno Settentrionale e alle iniziative di citizen science correlate.

Ha chiuso la serie di progetti l’Istituto Comprensivo ISA 12 di Santo Stefano Magra (SP) che, introdotto dalla dirigente scolastica Simonetta Bettinotti, ha ripercorso il progetto “GIONA educAzione per il futuro del mare”, già noto al nostro network ad ai nostri lettori ed approfondito i nuovi studi effettuatdi dagli studenti. I ragazzi della scuola secondaria di primo grado A. Schiaffini, supportati dai ricercatori del CNR, hanno portato le analisi riguardanti alcuni aspetti legati al cambiamento climatico e al ruolo che gli oceani giocano in questo fenomeno globale”.

A chiusura della giornata, l’intervento del dottor Roberto Peccenini, direttore dell’ufficio scolastico regionale, ha validato l’importanza di questa tappa della Staffetta per il Clima. Un momento di concretizzazione degli sforzi dei ragazzi che diventano portavoce delle istanze ambientali che ci riguardano tutti. L’importanza dei percorsi formativi, grazie al supporto di insegnanti ed esperti, ha portato sapere e buone pratiche nelle stesse famiglie proprio grazie alle conoscenze acquisite dagli studenti.

Un ultimo richiamo, il dottor Peccenini lo ha rivolto all’importanza di questi eventi come occasioni di collaborazione attraverso discipline e competenze trasversali, un valore aggiunto che è stato fin da subito alla base della tappa ligure della Staffetta e che è -anche- il motore della Rete WEEC Italia.

La pagina Facebook della giornata rimane inoltre attiva perché il progetto lanciato da Santa Margherita non si ferma: lo spazio social servirà ad ampliare la rete delle scuole interessate, aggiornare gli utenti sui progetti in corso e c0involgere tutti i partner in nuove progettualità.

QUI IL LINK YOUTUBE PER RIVEDERE LA DIRETTA

La 14esima tappa di Staffetta per il Clima è stata possibile grazie a: dott.ssa Maria Angela Rebecchi, assessore Betty Tassara, le prof.sse Oriella Coriandolo, Anna Marro, Alessandra Vano (Istituto Caboto); Erika Mioni (ISA2); Pamela Nascetti (ISA 12). Grazie a Silvia Crema, Valeria de Toma ed i volontari della Rete WEEC Italia per il supporto tecnico. Grazie inoltre allo staff di di Villa Durazzo (Santa Margherita Ligure) per l’ospitalità concessa.

 

 

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *