Ocean Film Festival Italia è una rassegna di film dedicata al mondo degli oceani, dedicata a tutti coloro i quali si impegnano a proteggerli. I film proposti sono selezionati tra i migliori finalisti all’Ocean Film Festival Australia.
Da anni Pianeta azzurro è media partner nazionale del tour italiano di questo festival con uno zoom speciale per la città di Torino. Quest’anno però, il nostro viaggio con Ocean Film Festival Italia è cominciato ad Agosto, durante il Blue Festival. La rassegna di eventi dedicata all’acqua, tenutasi nella città di La Spezia, ha infatti ospitato una proiezione speciale di documentari selezionati.
Non solo! In autunno siamo riusciti ad organizzare il bis, inserendo nel circuito ufficiale di Ocean Film Festival una tappa spezzina. Inoltre, siamo riusciti a mandare diversi inviati speciali sul territorio per la proiezione di alcune tappe del festival, come Milano, Firenze e Roma, oltre ovviamente a Torino e La Spezia.
Ecco le recensioni delle tappe dove siamo stati presenti.
MILANO: Il Pianeta Azzurro -da quest’anno conservation partner nazionale assieme a Rete WEEC Italia- ha avuto l’onore nella serata del 19 ottobre, di vedere in prima mondiale i sette cortometraggi finalisti dell’Ocean Film Festival di quest’anno.
L’edizione 2022 è particolarmente speciale perché, per la prima volta, un film italiano è arrivato in finale. Il film in questione è “Broken breath” dove il protagonista Mike Maric racconta la sua esperienza da campione di apnea a ricercatore della “formula perfetta” per la respirazione. I suoi studi hanno aiutato più di 100 atleti olimpici praticanti diversi sport, non solo quelli acquatici. Il film è ambientato alla piscina -Y40 (una delle piscine più profonde al mondo). (Inviato speciale Pianeta azzurro, Laura Basconi)
TORINO: La tappa torinese, presso il Cinema Massimo, è stato un vero tuffo nel blu! Abbiamo assistito alla proiezione delle straordinarie pellicole finaliste di Ocean Film Festival.
Tra gli ospiti speciali Pierpaolo Bonante, formatore e giornalista ambientale, ha presentato Pianeta Azzurro raccontando il nostro progetto di comunicazione ed educazione ambientale e la nostra attenzione sul tema della risorsa idrica, portando come esempio la creazione del Podcast Oro Blu, una serie di podcast dedicati al ciclo dell’acqua ed al suo legame con i cambiamenti climatici, nato durante l’esperienza della Masterclass “Glocal Eyes: giovani guardiani del clima intorno a noi”.
Presenti tra gli ospiti anche l’organizzazione Avventure nel Mondo, il quale ha ricordato la propria filosofia del viaggio e l’associazione Sea Shepherd che ha ricordato il proprio impegno in difesa dell’ambiente marino e le sue missioni per fermare la distruzione degli habitat naturali. (AA.VV.)
LA SPEZIA: Ocean Film Festival Italia, per la prima volta nella sua storia, ha fatto tappa nel Golfo dei Poeti, portando con sé la sua selezione di film dedicati a temi ambientali, sportivi e culturali.
La serata del 14 di novembre, ospitata nello storico cinema “Il Nuovo”, è stata aperto dall’onorevole Maria Grazia Frijia. Il vicesindaco ha ricordato l’impegno del Comune (patrocinatore dell’evento) nella tutela del mare e nella promozione culturale di tutte le attività ad esso legate. Un rapporto speciale lega La Spezia ed Ocean Film Festival Italia, nato durante Blue Festival.
Tra gli ospiti anche il nostro inviato Andrea Ferrari Trecate, esperto in comunicazione ambientale, che da anni collabora con noi e Rete WEEC Italia. Nel suo messaggio, un forte richiamo al valore educativo delle emozioni, soprattutto nei contesti di divulgazione scientifica ed ambientale.
Ospite d’onore della serata, un vero amico degli oceani: Sergio Muniz. Attore e musicista, ha sempre legato la sua arte all’amore per il mare. Muniz ha raccontato il suo rapporto con il mare con una testimonianza non dissimile da quelle che poi hanno animato lo schermo. (Inviato speciale Pianeta azzurro, Soraya Pelvio)
FIRENZE: La 11 stappa di Ocean Film Festival è stata ospitata dal Cinema Stensen a Firenze, dove abbiamo avuto l’opportunità di immergerci, attraverso i film, nella vita di coloro che ogni giorno si battono per la tutela dei nostri mari.
Sono intervenute due rappresentanti di Viaggi Avventure nel Mondo, che ci hanno raccontato cosa li differenza dagli altri tour operator : il contatto con le realtà locali. Ospite speciale Cristina di Sea Shepherd. Con la sua passione ci ha narrato di come anche entrare in Sea Shepherd sia anch’ esso un “viaggio” per tutti i ragazzi che dal mondo decidono di salpare sulle navi e difendere i nostri mari. (Inviato speciale Pianeta azzurro, Ilaria Vernazza)
ROMA: Molto partecipata la tappa romana di Ocean Film Festival Italia al The Space Cinema Moderno, durante la quale sono stati presentati gli entusiasmanti documentari sui temi ambientali, sportivi e culturali legati al mare.
Tra gli ospiti Massimiliano Rosolino , campione olimpico di nuoto, che ha ricordato l’importanza del contributo e dell’entusiasmo di tutti nella protezione del mare.
Ospite d’onore della serata Mike Maric, primatista mondiale di apnea, medico e preparatore atletico, che ha presentato “Broken Breath”, cortometraggio di cui è protagonista e narratore. “L’acqua mi ha dato tanto, mi ha anche tolto tanto. Mi porta ad essere cristallino in superficie e profondo nell’animo“, ha raccontato con commozione e gratitudine. Immagini stupende e testimonianza di un percorso sportivo e umano d’ispirazione per tutti. Hanno preso parte alla serata anche l’Ambasciatore australiano in Italia e rappresentanti di Sea Shepherd Italia e Rrtrekilrifugioroma. (Inviato speciale Pianeta azzurro, Giulia Califaretti)
E non è tutto! Quest’anno celebreremo la nostra collaborazione con Ocean Film Festival Italia anche con un numero speciale della nostra rivista dedicato ai primi 5 anni di questa meravigliosa kermesse!
Vi diamo appuntamento l’anno prossimo per la prossima edizione e… attenzione; siamo già alla ricerca di volontari nelle città italiane dove si terrà il nuovo tour!
Per maggiori informazioni restare connessi ai siti del tour stesso o scriveteci alla nostra mail o sui social network!
Scrive per noi
- Attività 20242024.09.11Il nuovo Podcast de Il Pianeta Azzurro è pronto a vedere la superficie!
- Attività 20242024.08.12“Fashion (R)Evolution – il futuro della moda oltre il fast fashion”
- Attività 20242024.08.07Il Pianeta Azzurro presente a Blue Festival 2024 con “Il mare junior”
- Attività 20242024.08.06“Una goccia al giorno” vi aspetta anche su YouTube