LAPNEA asd porta l’apnea a scuola: gli sport acquatici in sicurezza

Il Pianeta Azzurro è media partner di un importante progetto di educazione allo sport per vivere il mondo acquatico in sicurezza.

Trasmettere ai ragazzi le conoscenze e le tecniche necessarie per vivere il mare in modo sicuro e godere del delle bellezze sottomarine e rispettare l’ambiente acquatico”.

Questo si legge nel comunicato stampa di LAPNEA asd, scuola che fa riferimento all’autorevole Apnea Academy di Umberto Pellizzari, con oltre dieci anni di attività alle spalle e sede a San Francesco al Campo (TO).

Noi di Pianeta Azzurro condividiamo quest’affermazione su tutta la linea, ed è per questo che siamo contenti di essere media partner dell’iniziativa “LAPNEA per la tutela dell’ambiente” che verrà presentata giovedì 28 settembre.

Finanziato tramite bando di Fondazione Compagnia San Paolo, il progetto ha l’obiettivo di promuovere l’educazione alla sicurezza in acqua nelle scuole secondarie e di primo grado, in particolare quelle di San Francesco al Campo, San Maurizio Canavese e Leinì.

Le lezioni, che avranno luogo nelle piscine comunali di Leinì e Caselle, approcciano la didattica con il metodo del gioco, e con questo trasmettono “le pratiche fondamentali, dall’acquaticità alle manovre di compensazione, dall’uso delle pinne e della maschera all’impiego delle mani per un perfetto assetto in acqua, dall’apnea dinamica al recupero degli oggetti”.

Giovedì 28 settembre, alle ore 17,30, il progetto sarà presentato in una conferenza stampa ospitata dal Best Western Plus Hotel di San Francesco del Campo (via Parrocchia, 5/b).

Tra i presenti anche Mattia Malara, presidente LAPNEA e già protagonista sui nostri canali con un fumetto a lei dedicato; i rappresentanti di Fondazione Compagnia San Paolo; dirigenti e insegnanti di educazione fisica degli Istituti comprensivi coinvolti.

Grazie ai finanziamenti della Fondazione Compagnia San Paolo c’è stata l’opportunità di acquistare attrezzature ad hoc e la scelta è ricaduta su Beuchat. Il brand infatti ben si identifica con questo progetto: passione ed impegno per il mare sono due valori importanti per l’azienda che ha come missione principale “vivere e preservare il mare”.

Con l’esperienza degli istruttori dell’associazione, il sostegno di Fondazione Compagnia San Paolo e l’interesse delle scuole, questo evento apre una progettualità che si protrarrà durante l’anno e che rappresenta un valido apporto alla diffusione della cultura sportiva e degli sport acquatici in particolare.

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *