Le giornate della fiera bolognese dedicata alla subacquea ci hanno permesso di portare all’attenzione di un folto pubblico alcune tra le nostre più importanti iniziative.
Durante venerdì 21 febbraio, il nostro coordinatore generale, Stefano Moretto, dal palco ASSOSUB ha consegnato il Premio Tesi Pianeta Azzurro per tesi di laurea in biologia marina VII EDIZIONE – 2023/2024 ed il Blue Prize 2024.
Il Premio “Il Pianeta Azzurro” – Valorizzare la ricerca scientifica in ambiente marino, giunto alla sua settima edizione è sostenuto da importanti enti e istituzioni quali SIBM, AIOSS, ISSD, Reef Check Italia Onlus, l’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee, ITACA The Outdoor Community, il COI (Commissione Oceanografica Italiana) e Scubazone.
dal palco Assosub si assegnano i premi di Pianeta Azzurro (con, da sn a dx: Stefano Moretto, Massimo Ponti, Angelo Mojetta)
Quest’anno, il premio è stato vinto da Olivia Cassetti dell’Università di Genova, con la tesi dal titolo: “Coral Reef EBQI Protocol: an original Ecosystem Based Quality Index applied to coral reefs of the Maldives”.
Il premio speciale: “Riccardo Cattaneo Vietti” è andato ad Antonella Schiavo, dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro per la tesi dal titolo “Caratterizzazione biocenotica di grotte semisommerse del litorale adriatico pugliese”. Terza classificata, Veronica Marchesi, dell’Università Politecnica delle Marche (Morfologia, tratti ecologici e distribuzione dei ricci di mare endemici e alieni (Echinodermata: Diadematidae) nel Mar Mediterraneo).
EUDI show ci ha permesso inoltre di consegnare un altro premio molto importante: Il Blue Prize 2024.
Il vincitore di quest’anno è un caro amico di Pianeta Azzurro. Angelo Mojetta!
Una lunga carriera, già ricca di premi, spesa per la divulgazione scientifica, la ricerca e la tutela degli oceani, non poteva che ricevere il nostro riconoscimento.
al centro Angelo Mojetta con il Blue Prize 2024 (una scultura di Stari Ribar) con lui Massimo Ponti (sn) e Stefano Moretto (dx)
Biologo marino di fama europea, autore di numerosi libri ed articoli, Angelo Mojetta è anche uno degli ideatori del “premio Il Pianeta Azzurro” oltre che parte del board che valuta gli elaborati.
Ma le sorprese (ed i premi) non finiscono qui! Per il nostro coordinatore generale, Stefano Moretto, ed il prof Mojetta, c’è stata la gioia di ricevere il “premio Sirena” di HSA Italia. “Istituito nel 1990, il premio Sirena viene assegnato alle persone o istituzioni che si sono distinte nel tempo per impegno, capacità, solidarietà e per il forte senso di altruismo in favore delle persone con disabilità, tramite le attività subacquee, acquatiche e del turismo accessibile”. Un riconoscimento che va oltre la subacquea pura e che restituisce l’anima più autentica ed inclusiva di questo sport.
Stefano Moretto ed Angelo Mojetta ricevono il premio Sirena di HSA
Ultimi ma non ultimi, i tanti amici che hanno animato le giornate di EUDI. Da Igor D’India, in collegamento durante le premiazioni per il “premio Il Pianeta Azzurro” e di Blue Prize, agli ambassador Beuchat. Sabato 22 febbraio, infatti, è stata la giornata dedicata a loro: Ilaria Molinari, Pietro Formis, Ilaria Mariagiulia Rizzuto ed Emilio Mancuso. Presentati dal nostro coordinatore generale Stefano Moretto, sono state alcune delle voci (insieme a Leonardo D’Imporzano, presidente di 5 Terre Academy) del nostro ultimo podcast:“Beuchat: 90 anni di storia subacquea per vivere e preservare il mare”
a sinistra: Ilaria Molinari con Stefano Moretto; a destra: Emilio Mancuso, Stefano Moretto, Pietro Formis, Ilaria Mariagiulia Rizzuto
EUDI show 2025 ci ha davvero restituito il senso del nostro lavoro che dura da più di vent’anni e che è pronto per tante altre avventure!
Scrive per noi

- Laureato in diritto ambientale, si è presto convinto che le sfide ecologiche non si vincono nei tribunali. Collabora con l’Istituto Scholè dal 2014 e dal 2017 è inviato di Pianeta Azzurro per il quale gestisce anche contenuti online e la comunicazione social media. Crede nell’intelligenza delle persone e che la buona comunicazione serva a risvegliarne la consapevolezza per cambiare il mondo.
Attività 20252025.03.18Rete WEEC torna ad Ischia: presente anche Il Pianeta Azzurro con un laboratorio dedicato
20242025.03.17Angelo Mojetta è il vincitore del premio Blue Prize 2024!
Attività 20252025.03.17EUDI 2025: Una festa con Pianeta Azzurro tra i protagonisti
Attività 20242025.02.20CHANGE! – n° 4/2024 (84)