Veloce come il vento: la mobilità sostenibile nei talk di Educational Goal

L’ultimo talk per le scuole di Educational Goal è stato un successo ed ha seguito il trend positivo degli incontri precedenti. Anche questa volta la partecipazione è stata tanta ed attiva, con ben 16 classi collegate per un totale di più di 320 persone coinvolte!

Interazioni continue con moltissime domande in poco meno di un’ora e mezza di diretta: la curiosità degli alunni e degli insegnanti non poteva non venir stimolato dallo spettacolo teatrale: “Veloce come il vento” della compagnia teatrale Red Roger.

L’incontro, come di consueto moderato da Andrea Ferrari Trecate, è cominciato con la presentazione dei media partner dell’incontro da parte di Lorenzo Carbone, volontario dell’Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholè Futuro, per promuovere la missione di educazione ambientale della rete WEEC Italia e de Il Pianeta Azzurro.

Prima ospite Vittoria Bresci, rappresentante del Circolo Legambiente GreenTO, che ci ha raccontato dei vari progetti promossi sul territorio. In particolare, durante il lockdown, GreenTO ha promosso il progetto Gru.Co, il bicibus con i comuni di Grugliasco e Collegno (i primi ad aderire). Man mano, il progetto ha conquistato buona parte della zona ovest di Torino, raccogliendo partner d’eccezione come Decathlon. Supportati dalla polizia municipale, lungo il percorso si è poi deciso di proporre anche laboratori per strada sull’educazione ambientale, ma anche su principi base di ciclomeccanica, oltre che mobilità sostenibile e sicurezza stradale. 685 bambini hanno così percorso in complessivo 1429,54 km (per rendere l’idea, come percorrere tutto lo stivale dalla Valle d’Aosta sino in Puglia!), arrivando a risparmiare circa 250kg di co2.

L’ideatore, regista ed interprete di vari ruoli della piece “Veloce come il vento”, Pierpaolo Palma si è poi aggiunto al talk. La critica dello spettacolo è rivolta ad una classe politica che parla di mobilità green ma che, una volta salita al potere, non esegue quello che ha promosso in campagna elettorale. Inoltre, il regista, ormai affezionato ospite di Educational Goal, ha voluto sottolineare come l’educazione civica sia il mezzo fondamentale per informarsi in maniera più accurata sulla politica ed evitare di sembrare un'”allocco”, come il sindaco della rappresentazione teatrale. 

Educational Goal vi aspetta per l’ultimo attesissimo appuntamento, il 16 maggio in compagnia del noto climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli.

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *