Educational Goal Magazine 2023: Aiutare i Paesi in difficoltà, aiuta il Pianeta

La nostra collaborazione con Educational Goal, la piattaforma dedicata all’educazione ambientale, prosegue con un nuovo articolo per il Magazine online!
Goal 17: partnership per gli obiettivi.

In questo articolo parliamo del diciassettesimo goal dell’agenda 2030: partnership per gli obiettivi.

Una delle sfide più importanti e difficili di Agenda 2030 è rappresentata proprio dall’obiettivo 17: un invito, rivolto a tutti i Paesi, a realizzare dei piani di aiuto verso le nazioni più povere.

Come già sottolineato più volte, i Paesi cosiddetti ‘in via di sviluppo’ soffrono un ritardo di
adeguamento tecnologico, economico ed ecologico difficilmente colmabile senza l’aiuto dei Paesi più ricchi. Una delle strategie più eque è quella della destinazione dell0 0,7% del cosiddetto Reddito Nazionale Lordo a favore di operazioni che promuovano la cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile.

Sul fronte delle tecnologie verdi -spesso troppo costose per nazioni che non hanno i mezzi per permettersele- si pensa anche alla ristrutturazione del cosiddetto debito estero per i Paesi in via di sviluppo. Ristrutturare non significa cancellare ma fare in modo che ciò che è dovuto sia convertito in investimenti (nella valuta locale del Paese in debito) destinati al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Come sempre il nostro obiettivo è quello di parlare di Agenda 2030 e dei 17 goal con un linguaggio semplice, tramite la piattaforma Educational Goal. Anche questo articolo, infatti, è pensato e scritto per i ragazzi che seguono la progettualità ideata da Officine Sostenibili.

Vuoi saperne di più? Clicca QUI per leggere il nostro articolo:

Aiutare i Paesi in difficoltà aiuta il Pianeta

Il Magazine, realizzato con la consulenza scientifica di Pianeta Azzurro e Istituto Scholé, si arricchisce ogni mese di nuovi temi dedicati ad Agenda 2030. Continua a seguirci su sito e social network per non perdere nessun aggiornamento riguardo questa e le tante altre iniziative di Educational Goal!

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *