Docufilm “il fiume per noi. La vita che scorre”

Un racconto del fiume Po: dentro e fuori dalle sue sponde, per comprenderne le criticità ambientali spesso causate dalla mano inconsapevole dell’uomo.

Il docufilm “Il fiume per noi. La vita che scorre” è stato presentato nel mese di luglio riscuotendo molto successo tra la cittadinanza torinese.

Un racconto del fiume simbolo della città di Torino che ci porta in viaggio tra passato e presente per far emergere le peculiarità e le criticità che il tratto urbano del fiume presenta.

Un corto di 17 minuti  per dare voce ai diversi volti del fiume Po nella città, realizzato grazie ad un progetto nato nel 2021 che raccoglie l’eredità delle numerose esperienze di ricerca sui corsi d’acqua svolti dal 2009 ad oggi dal Gruppo di Ricerca in Ecologia Applicata, coordinato dalla Professoressa Elena Comino e dalla nostra amica e collaboratrice dott.ssa Laura Dominici del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico.

Non solo ricerca ma anche sportività ed educazione ambientale. Collaboratori alla realizzazione del docufilm sono stati il team studentesco del Politecnico di Torino A.K.A.Noah, nato dalla volontà da parte dei giovani del team di salvaguardare lo stato di salute del fiume Po (nello specifico delle sue acque dalla micro plastica) e dal CUS Torino sezione canottaggio che ogni giorno vive il fiume per le sue attività sportive.

La realizzazione del docufilm ha perciò visto la partecipazione e la collaborazione di persone con diversa formazione e diverse competenze. L’idea centrale è prendere consapevolezza del fiume come cuore pulsante della città, animato non solo dalla vita mondana ma anche dalla fauna e flora locale. Ognuno dei partecipanti ha fatto in modo di arricchire con passione e vivacità l’intreccio di storie del presente e del passato per mettere in luce l’importanza di preservare, o in alcuni casi di recuperare, l’integrità del fiume, e di guardare le sue acque con occhio più consapevole.

 

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *