Blue Festival 2023! E’ subito spettacolo con “Can You Sea?”

Lo spettacolo di danza e divulgazione scientifica di cui Pianeta Azzurro e media partner, anima il Palco Molo Italia e apre le porte dell’arte per la seconda edizione della kermesse.

Con l’inaugurazione del Villaggio del Palio ha avuto inizio Blue Festival 2023!

Pierluigi Peracchini, Sindaco della Spezia, Maria Grazia Frijia, Vicesindaco e assessore al Palio con Massimo Gianello, Presidente Comiato delle Borgate, Mario Sommariva, Presidente autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Orientale, e Andrea Corradino, Presidente Fondazione Carispezia hanno ‘tagliato il nasto’ della 98esima disfida remiera.

Un momento importante che sancisce appunto anche l’inizio della seconda edizione di Blue Festival! “Sempre più Blu”, il primo talk tematico della serata, ha visto sul palco diversi protagonisti della politica e del sistema di blue economy spezzino e ligure. Un talk per ricordare sinergie e strategie per un futuro anche economico legato al mare ed al suo benessere.

L’inaugurazione della nuova fontana dedicata al Palio del Golfo (realizzata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale) ha anticipato anche il primo dei tanti spettacoli che animeranno questa edizione di Blue Festival.

Inaugurazione di Blue Festival 2023

Le ragazze che sino sono esibite nelle coreografie di “CAN YOU SEA?” si sono infatti prese subito la scena e l’attenzione di un folto pubblico. Lo spettacolo che unisce danza acrobatica e divulgazione scientifica, è nato dagli intenti del team scientifico dell’Università di Pavia guidato dalla dott.ssa Agnese Marchini (docente di Ecologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente) e Kirkes, scuola di arti acrobatiche pavese.

“CAN YOU SEA?” è stato realizzato da Ecologia Marina e Geologia Marina dell’Università di Pavia grazie anche agli sforzi di Federica Gazzola, Claudia Lupi e del professor Gianni Pavan, mancato troppo presto ma presente nel ricordo e nello spettacolo stesso.

Un momento dell’esibizione di “Can You Sea?” (foto: Irene Baiardi)

Ci racconta in esclusiva a margine della serata Agnese Marchini: “E’ stato particolarmente emozionante veder crescere questo progetto che è nato dal basso. Una piccola idea è arrivata fino ad un palcoscenico sul mare in un festival dedicato all’acqua. Blue Festival si è rivelato il contesto ideale. Il mare come parte della scenografia ci ha aiutato a veicolare i nostri messaggi

Molto soddisfatta anche Serena Brioschi (Presidente e coreografa di Kirkes): “Il vento ed il poco tempo per provare hanno rivelato la maturità delle ragazze che si sono mostrate vere professioniste. Questo dà la misura di quanto possano essere motivati degli adolescenti quando qualcosa li stimola e li sensibilizza. Questa esperienza mi ha reso fiera del lavoro svolto e sono sicura che il messaggio di Can You Sea? sia arrivato forte al pubblico presente“.

“Can You Sea?” è servito inoltre da lancio ad un nuovo progetto di ricerca. I presenti (e quelli che in futuro assisteranno allo spettacolo) hanno potuto contribuire a raccogliere dati per comprendere quanto il connubio arte-scienza sia utile alla divulgazione. Un ulteriore passo, sostenuto da Il Pianeta Azzurro, ormai consolidato media partner dello spettacolo.

I saluti finali di Silvia Baglioni, responsabile di Blue Festival 2023 e del Vicesindaco Maria Grazia Frijia, hanno confermato il successo di uno spettacolo che ha permesso una partenza di grande spessore  alla programmazione del Festival.

Scrive per noi

Andrea Ferrari Trecate
Andrea Ferrari Trecate
Laureato in diritto ambientale, si è presto convinto che le sfide ecologiche non si vincono nei tribunali. Collabora con l’Istituto Scholè dal 2014 e dal 2017 è inviato di Pianeta Azzurro per il quale gestisce anche contenuti online e la comunicazione social media. Crede nell’intelligenza delle persone e che la buona comunicazione serva a risvegliarne la consapevolezza per cambiare il mondo.

Andrea Ferrari Trecate

Laureato in diritto ambientale, si è presto convinto che le sfide ecologiche non si vincono nei tribunali. Collabora con l’Istituto Scholè dal 2014 e dal 2017 è inviato di Pianeta Azzurro per il quale gestisce anche contenuti online e la comunicazione social media. Crede nell’intelligenza delle persone e che la buona comunicazione serva a risvegliarne la consapevolezza per cambiare il mondo.

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *