5 Terre Academy: torna il premio DonnAmbiente

Dopo lo stop dovuto alla pandemia, torna DonnAmbiente. Il premio di “5 Terre Academy” che racconta le donne impegnate nella ricerca e nella divulgazione scientifica

Dopo un anno di “stop” dovuto alla pandemia, torna il Premio DonnAmbiente, promosso dall’Associazione “5 Terre Academy”.

L’esperienza dell’ultimo anno ha messo in evidenza l’importanza della corretta informazione e della presenza di modelli positivi per preparare al meglio le giovani generazioni. Arriva così la sesta edizione che cambia forma anche grazie alla prestigiosa collaborazione con “DeA Scuola”, che durante la pandemia ha messo a punto attività online coinvolgenti e apprezzate da studenti e docenti.

Il Premio “DonnAmbiente” che in pochi anni si è andato ad affermare come un punto di riferimento nel mondo della divulgazione scientifica ed ambientale -come testimoniato anche dai numerosi patrocini di alto profilo istituzionale nazionale ed internazionale- si prefigge, sin dalla sua prima edizione, di contribuire attivamente ad abbattere gli stereotipi e i pregiudizi che contraddistinguono da sempre il rapporto “scienza-donna”, favorendo, inoltre, la partecipazione delle ragazze alle attività di studio, ricerca e diffusione nell’ambito scientifico ed ambientale.

“Focus principale” dichiara Leonardo D’Imporzano, presidente dell’associazione “non è solo il premio ma anche il messaggio della conferenza che segue il premio e che coinvolge, oltre alla premiata, anche numerosi stakeholders e che quest’anno avrà come main title “Divulgare la Scienza tra Fake news e sensazionalismi”.

“Il fenomeno sempre più dilagante delle “Fake News” – continua D’Imporzano “nonché la voglia di comunicare risultati scientifici promettenti ancora allo stato embrionale sono facce della stessa medaglia di una “cattiva” informazione. Per questo è importante fornire alle nuove generazioni gli elementi di un sapere scientifico che possa permettere loro di districarsi nei meandri della comunicazione”.

Il nome della premiata sarà annunciato a settembre e l’evento si svolgerà a fine novembre.

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *