Verso una cittadinanza planetaria: progettualità interculturale, agenda 2030 e sfide nella crisi di Gaza

La progettualità interculturale, in sintonia con l’Agenda 2030 dell’ONU, promuove la cittadinanza planetaria attraverso l’educazione e l’apertura mentale. Tuttavia, nell’attuale genocidio a Gaza, il rifiuto delle risoluzioni dell’ONU e l’assenza di dia…

La progettualità interculturale, in sintonia con l'Agenda 2030 dell'ONU, promuove la cittadinanza planetaria attraverso l'educazione e l'apertura mentale. Tuttavia, nell'attuale genocidio a Gaza, il rifiuto delle risoluzioni dell'ONU e l'assenza di dialogo interculturale evidenziano la prevalenza di valori disvalori fascisti veicolati da globalizzazione e neoliberismo, compromettendo la coesistenza pacifica e generando migrazioni respinte dalla fortezza Europa. L'educazione alla pace interculturale e il pensiero inter-trans-culturale emergono come antidoti necessari per affrontare l'uniformità, l'odio per la differenza e la violenza strutturale

L'articolo Verso una cittadinanza planetaria: progettualità interculturale, agenda 2030 e sfide nella crisi di Gaza proviene da .eco.

You May Also Like