Si chiude il ciclo di eventi Underwater Dome: Il Pianeta Azzurro tra gli ospiti delle conferenze conclusive

La Manifestazione Underwater Dome chiude il cerchio delle sue iniziative con una grande conferenza conclusiva: un’occasione unica per celebrare, imparare e promuovere la consapevolezza ambientale, seguendo gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Lo scopo è quello di mettere in risalto lo sport, in particolare le discipline subacquee ma non solo, la sostenibilità ambientale con la partecipazione del tessuto sociale e produttivo, coinvolgendo attivamente, oltre che atleti da tutta Europa, studenti, famiglie e la società civile in generale.

Tre le tappe che ci hanno portato al culmine della manifestazione: il trofeo di nuoto pinnato Luigi Ferraro, tenutosi il 1° Maggio 2024; l’operazione Fondali Puliti di Spazzapnea, della quale siamo media partner e di cui vi abbiamo raccontato l’evento di Genova Sturla; il torneo a 5 interregionale di basket, realizzato in collaborazione con l’ASD Basket Sestri.

Alcuni momenti di Spazzapnea 2024 @Genova Sturla (foto di Andrea Ferrari Trecate)

Underwater Dome, voluto e realizzato dalla USS Gonzatti e dal suo responsabile della comunicazione Mario Puzone, vedrà sul palco anche il nostro coordinatore Generale, Stefano Moretto. Tema dell’evento: “L’Esplorazione, l’Utilizzo Sostenibile e la Tutela dell’Ambiente Marino a Sessant’anni dalla Dichiarazione della CMAS.” 

Il 12 ottobre 1964, infatti, La Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee, riunita in Assemblea Generale a Genova su iniziativa dell’allora Presidente della CMAS, Jacques-Yves Cousteau e del Presidente del comitato sportivo Luigi Ferraro, nonché fondatore della USS Gonzatti, firmano una dichiarazione di possesso, in nome dell’umanità, del fondo del mare chiedendo all’ O.N.U. di convocare una conferenza internazionale per coordinare la gestione e l’esplorazione di questo immenso patrimonio dell’umanità.

A distanza di 60 anni dall’evento, racconteremo di come l’uomo abbia risposto. Il workshop vuole infatti stimolare non solo riflessioni, ma anche proposte ed esempi di azioni rivolte a preservare e salvaguardare il sistema mare sotto diverse prospettive. Sul palco di Underwater Dome si alterneranno proposte e professionalità indispensabili per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite atte al contrasto dei cambiamenti climatici.

La chiusura ufficiale dell’intera manifestazione avverrà presso la sede della USS Dario Gonzatti che, per tutto il periodo dei vari eventi, ha accolto una mostra multimediale dedicata a due importanti anniversari: il 60esimo della dichiarazione di Presa di possesso dei fondali marini a nome di tutta l’umanità’ fatta all’ONU e il 70esimo della Posa del Cristo degli Abissi.

Durante l’intera Manifestazione l’USS Dario Gonzatti, con il sostegno dal Brand ADoC petfood, trainerà l’organizzazione degli eventi con l’intento di tracciare un esempio e un modello per future e simili Manifestazioni.

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *