Oggi vi parliamo del blog “Il Giornale dei Marinai“. Fondato nel 2013, si occupa di tutto ciò che amiamo anche noi di Pianeta Azzurro!
Un’operazione di sensibilizzazione e divulgazione a 360 gradi: questa la caratteristica di uno spazio che non tralascia nessuna delle tematiche che riguardano il mare. Occupandosi, soprattutto all’inizio, di argomenti come overfishing e l’inquinamento marino, “Il Giornale dei Marinai” si è anche schierato con la pesca sostenibile ed in particolare con la piccola pesca costiera.
Il fondatore del blog, Marcello Guadagnino, fin dalle superiori ha vissuto infatti a contatto con le realtà dei pescatori sportivi e professionali di Palermo e Marinella di Selinunte ed è proprio grazie a questa esperienza che si è avvicinato al mondo della biologia marina, facendone il suo campo di studi nel quale oggi vanta un master in gestione della fascia costiera e delle risorse acquatiche.
Oggi Marcello vive a Montpellier dove lavora e si occupa di pesca e di mare. Grazie al suo contributo costante e a quello della sua redazione, “Il Giornale dei Marinai” è sempre aggiornato con news, articoli e guide per sensibilizzare il grande pubblico.
Ad oggi, Il Giornale dei Marinai ha ampliato i suoi topic per dare spazio anche ad enti di ricerca ed aree marine protette; ha inoltre aggiunto rubriche di pesca sportiva e di biologia marina, con una particolare attenzione verso gli squali ed il pesce azzurro.
La rubrica subacquea è dedicata a tutto ciò che riguarda il mondo sommerso e i tanti redazionali sono pensati per approfondire le tematiche dell’alimentazione, con il consueto occhio di riguardo per la pesca e l’attenzione rivolta verso le specie di interesse commerciale ed il loro consumo sostenibile.
Uno spazio non meno importante è pensato per la nautica: il mondo delle barche e dei gommoni trova spazio con consigli sul fai da te per la propria imbarcazione, con guide dettagliate per gli acquisti su prodotti dedicati al mare per il fai da te o per la pratica di sport come la subacquea, lo snorkeling, la pesca, il surf, il paddle, la pescasub o pesca in apnea e la fotografia subacquea.
Il Giornale dei Marinai, presente anche sui social Facebook ed Instagram, è un progetto che Il Pianeta Azzurro apprezza e sostiene in un panorama dell’informazione che richiede sempre di più indipendenza, amore per l’ambiente e competenza.
Scrive per noi
- Laureato in diritto ambientale, si è presto convinto che le sfide ecologiche non si vincono nei tribunali. Collabora con l’Istituto Scholè dal 2014 e dal 2017 è inviato di Pianeta Azzurro per il quale gestisce anche contenuti online e la comunicazione social media. Crede nell’intelligenza delle persone e che la buona comunicazione serva a risvegliarne la consapevolezza per cambiare il mondo.
- News2024.09.22Giornata Mondiale dei fiumi 2024: la cura dei corsi d’acqua dolce riguarda tutti noi!
- Attività 20242024.09.20RISVEGLIARE NUOVE PROFONDITA’ – n° 2/2024 (82)
- Attività e iniziative 20242024.09.14Primo episodio di “Beuchat: 90 anni di storia subacquea per vivere e preservare il mare” il nuovo podcast di Pianeta Azzurro
- News2024.08.20Litorale Vivo: il surf a difesa di un bene di tutti!