Blue food (1/2), novembre – n°3/2014 (46)

Nel primo dossier sul Blue food, parliamo di Crescita blu con Stefano Moretto. Emilio Mancuso racconta il progetto Blue Food – Green Future?, nato per parlare di risorse alimentari legate al mondo degli oceani, mentre turismo responsabile e pesca sostenibile sono le tematiche affrontate da Eleonora Meliadò.

Per acquistare questo numero, clicca qui!

Nel primo dossier sul Blue food, parliamo di Crescita blu con Stefano Moretto. La Crescita Blu è una strategia che riconosce i mari e gli oceani come motore per l’economia e con enormi potenzialità per l’innovazione e la crescita sostenibile.

E se copiassimo la natura? di Angelo Mojetta propone una riflessione sul nostro rapporto con il mare e con le risorse che ci offre. I metodi di pesca utilizzati per la nostra alimentazione non sono più sostenibili per la vita marina. Come fare dunque da consumatori a mangiare pesce in maniera più sostenibile?

Emilio Mancuso parla del progetto Blue Food – Green Future?, nato da un team di organizzazioni per realizzare un centro dove parlare di risorse alimentari legate al mondo degli oceani. Il nodo centrale è la consapevolezza che come consumatori possiamo modificare i processi produttivi a favore della sostenibilità, per garantire anche alle generazioni future l’accesso a queste risorse.

La pesca sostenibile è l’argomento dell’articolo Un esempio di pesca sostenibile in Italia: Pescaturismo e Ittoturismo di Eleonora Meliadò. Queste due attività si propongono di coniugare il turismo responsabile con la pesca sostenibile, dando la possibilità ai pescatori artigianali di diventare protagonisti.

SOMMARIO

Crescita blu, di Stefano Moretto
5  E se copiassimo la natura? di Angelo Mojetta
Blue Food-Green Future, di Emilio Mancuso
10  Un esempio di pesca sostenibile in Italia: Pescaturismo e Ittioturismo, di Eleonora Meliadò

 

INSIEME PER UN PIANETA MIGLIORE

Per acquistare questo numero, clicca qui!

ABBONATI ORA alle testate “.eco”, “il Pianeta azzurro” e “Culture della sostenibilità”

ADERISCI COME SOCIO e, oltre a ricevere le nostre pubblicazioni, potrai partecipare alle attività della Rete WEEC Italia

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.