Il nostro viaggio al seguito del ciclo dell’acqua ci porta alla sua naturale conclusione: l’infiltrazione.
Una tappa finale che è anche il nostro modo di festeggiare la Giornata della Terra 2022.
“Invest in our planet” è questo il richiamo della 52° edizione della Giornata mondiale della Terra. Istituita dalle Nazioni unite il 22 aprile 1970, la manifestazione ambientale più grande del pianeta oggi accende i suoi riflettori sulle infinite possibilità di reinventare il nostro modo di vivere nel segno della sostenibilità.
Mari ed oceani sono il cuore del nostro Pianeta e ricoprono ben il 75% della superficie terrestre. Un macrosistema interconnesso in parte con le acque dolci dove ritorna tutta l’acqua che evapora. Con l’ultimo episodio di Oro Blu raccontiamo infatti la fase detta di ‘infiltrazione’.
Quando l’acqua torna alla terra, sotto forma di precipitazione, si infiltra nel suolo e da lì raggiunge i grandi bacini dei mari e degli oceani, altrettanto, data l’estensione degli stessi, l’acqua piovana si riversa direttamente nel… pianeta azzurro che la Terra ospita.
L’ultimo episodio di Oro Blu vi svelerà la storia geologica del nostro Pianeta, così connessa ed importante per la vita sulla Terra. Le acque marine sono il grande serbatoio inesauribile del ciclo dell’acqua e ad esse ritorna tutta l’acqua che evapora.
Il ciclo dell’acqua rappresenta uno dei tanti equilibri perfetti della Natura. Mentre venti e calore solare favoriscono l’evaporazione, l’acqua bilancia tutte le perdite, raggiungendo gli oceani dalla terraferma perpetuando il suo ciclo.
Una gran fortuna perché è proprio così che la Terra è diventata la culla della vita, forse una delle tante dell’universo, ma tutte accomunate, così dice la scienza, dalla presenza dell’acqua.
Il nostro viaggio oggi giunge alla fine ma, proprio come il ciclo dell’acqua, non si ferma mai ed è sempre disponibile per voi e la vostra curiosità.
Potete continuare ad ascoltare ORO BLU e riscoprire il viaggio bellissimo e complesso delle diverse forme che l’acqua assume sul nostro Pianeta.
Ascoltateci nelle principali piattaforme di streaming:
- Spotify:https://open.spotify.com/show/0b6CVezbQHuqb6NWQ3dpte
- Anchor:https://anchor.fm/oro-blu
- Google Podcast:https://podcasts.google.com/feed/aHR0cHM6Ly9hbmNob3IuZm0vcy84OGE1MGFlMC9wb2RjYXN0L3Jzcw
- Soundcloud:https://soundcloud.com/oro-blu
- Youtube:https://youtube.com/playlist?list=PLh6Mbg3qjId3I3I0CTsCEFy_AAYv0s_S1
- Spreaker:https://www.spreaker.com/show/oro-blu
Scrive per noi
- Laureato in diritto ambientale, si è presto convinto che le sfide ecologiche non si vincono nei tribunali. Collabora con l’Istituto Scholè dal 2014 e dal 2017 è inviato di Pianeta Azzurro per il quale gestisce anche contenuti online e la comunicazione social media. Crede nell’intelligenza delle persone e che la buona comunicazione serva a risvegliarne la consapevolezza per cambiare il mondo.