SUM#08 CAPIRE IL FUTURO Scopriamo il Futuro dei Nostri Fiumi

Il Pianeta Azzurro è media partner dell’ottava edizione del SUM, l’evento annuale che ricorda il pensiero visionario di Gianroberto Casaleggio. SUM#08 si terrà sabato 13 aprile ad Ivrea e si concentrerà sull’importanza della tutela dei nostri fiumi.

Per tutte le informazioni ed il programma della giornata, qui il comunicato stampa ufficiale


Quest’anno, il SUM#08 si concentrerà sull’importanza della tutela dei nostri fiumi, considerati arterie naturali vitali che richiedono particolare attenzione e cure per la loro conservazione e sostenibilità.

Se, per esempio, prendiamo una delle dichiarazioni del CIRF, Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale, durante la giornata mondiale dell’acqua del 22 marzo, ovvero “I fiumi italiani: rimettere al centro i valori ecologici per garantirne la salute, sottolineando l’urgenza di un’inversione di tendenza nella gestione delle risorse idriche in Italia”, capiamo subito l’importanza strategica di questo evento.

In questo contesto Il Pianeta Azzurro è stato coinvolto sia come media partner dell’evento sia come relatore, nella figura di Stefano Moretto, Responsabile del progetto stesso.

Stefano Moretto, nostro coordinatore generale, ha anche rilasciato un’intervista esclusiva ai canali del “Blog delle Stelle” proprio per introdurre i temi della giornata e la media partnership di Pianeta Azzurro. GUARDA QUI l’intervista integrale

La mattina sarà dedicata a un incontro approfondito sul tema della riqualificazione della balneabilità dei fiumi. Questo momento sarà cruciale per comprendere le sfide e le opportunità che ci attendono nel garantire un futuro sostenibile per i nostri corsi d’acqua.

Durante il SUM, evento annuale che ricorda il pensiero visionario di Gianroberto Casaleggio, sarà possibile fare una passeggiata attraverso il bosco suggestivo che Gianroberto acquistò nel canavese, un’occasione non solo per immergersi nella bellezza della natura, ma anche per contemplare alcuni cartelli con i suoi pensieri ed aforismi più significativi, selezionati dagli iscritti all’Associazione Gianroberto Casaleggio.

Dopo la mattinata, ci sarà un pranzo, durante il quale andrà in scena uno spettacolo sulla storia di Olivetti, l’azienda dove Gianroberto stesso iniziò a lavorare come progettista di software e che ispirò molti dei suoi progetti seguenti.

Dopo lo spettacolo sulla storia di Olivetti, avremo un momento dedicato a riflettere sul pensiero di Gianroberto Casaleggio. Questo momento speciale sarà un’opportunità per ricordare e onorare la sua eredità, per discutere dei suoi ideali e dei principi che ha promosso durante la sua vita.

Ecco il programma:

  • 9:30: Ritrovo a Settimo Vittone (TO)

  • 10:00 – 12:30: Incontro sul tema della tutela dei fiumi e passeggiata all’interno del bosco

  • 13:30 – 16:00: Pranzo e spettacolo sulla storia di Olivetti

  • 16:30-17:30 – Riflessioni e ricordi sul pensiero di Gianroberto Casaleggio

Per iscrizioni ed informazioni: https://www.gianrobertocasaleggio.com/

Media partner: Il Pianeta Azzurro

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *