Pianeta Azzurro per la Staffetta per la Biodiversità: il foto racconto di Blue Festival

Dopo il successo della Staffetta per il clima nel 2021, la Rete WEEC Italia rilancia l’iniziativa per una seconda edizione, quest’anno incentrata sulla biodiversità. Le numerose tappe previste toccheranno quasi tutte le regioni italiane con un lungo calendario di eventi iniziati ad aprile e conclusisi proprio con la tappa ligure!

Dopo aver trattato la crisi climatica e il riscaldamento globale l’anno scorso con la Staffetta per il clima, al centro della sua Staffetta per il 2022 la Rete WEEC pone il tema della biodiversità: la sua importanza, i motivi del suo declino e i modi per tutelarla e migliorarla.

In particolare, è l’Agenda2030 che ci fa ragionare sull’importanza di educare ad un mondo sostenibile proprio partendo dalla tutela della biodiversità, tema cardine del 2022. Ricorre infatti quest’anno il trentesimo anniversario dall’adozione del testo della Convenzione per la Diversità Biologica (1992-2022), da cui è stata poi istituita, in data 22 maggio, la Giornata Internazionale per la Biodiversità.

In particolare, fra i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Onu, la Staffetta prende come riferimento per i suoi eventi gli obiettivi 14 e 15:

14 “Life below water” / La vita sott’acqua  – Gli oceani del mondo coprono il 75% della superficie terrestre e raccolgono 200.000 specie identificate; la loro temperatura, composizione chimica, le loro correnti e la loro stessa esistenza sono elementi fondamentali all’interno dei sistemi globali che rendono la Terra abitabile per l’umanità.

15 “Life on land”/ La vita sulla terra – Così come dall’oceano, la vita umana dipende dalla terra. I vegetali costituiscono l’80 percento della dieta umana, e l’agricoltura è un’importante risorsa economica da cui dipendiamo. Le foreste coprono il 30 percento della superficie terrestre, facendo da habitat vitali per milioni di specie, essendo importanti fonti di aria ed acqua pulite e svolgendo un ruolo cruciale nella lotta ai cambiamenti climatici

Il Pianeta Azzurro partecipa portando in dote l’esperienza di Blue Festival, la kermesse dedicata all’acqua tenutasi alla Spezia dal 27 luglio al 6 agosto. Blue Festival, ideato e curato da Roberto Besana, organizzato dal Comitato delle Borgate del Palio del Golfo e dal Comune della Spezia, si è avvalso della collaborazione tecnico- scientifica di Il Pianeta Azzurro e dell’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro.

QUI potrete vivere il viaggio per immagini che racconta le emozioni raccolte negli undici giorni durante i quali ci siamo occupati dell’acqua in tutte le sue infinite sfumature.

Attività per i più giovani, escursioni, mostre e conferenze hanno declinato il tema dell’acqua in numerosissimi modi. In questo video abbiamo raccolto il meglio degli eventi che hanno trattato il tema della biodiversità.

Sono molte le attività che hanno visto direttamente coinvolte le energie di Rete WEEC, Istituto e Pianeta Azzurro: abbiamo presentato il nostro network grazie anche al contributo di preziosi collaboratori come Angelo Mojetta e Carlo Cerrano, introdotto i temi dell’arte grazie a partner come Ocean Film Festival ed un concerto rap-divulgativo tenuto da Domenico D’alelio. Abbiamo premiato con Blue Prize Mariasole Bianco e Worldrise, siamo andati alla scoperta dei fondali del Golfo dei Poeti grazie ad Emilio Mancuso.

La biodiversità è stata un tema forte anche dell’incontro di “Dieci donne per il decennio” per Ocean Decade, delle mostre fotografiche, alle escursioni guidate, passando per le numerose attività per ragazzi che vedrete in immersione nel mar Ligure.

Buon viaggio con la tappa ligure di Staffetta per la Biodiversità e Blue Festival!!

Scrive per noi

Andrea Ferrari Trecate
Andrea Ferrari Trecate
Laureato in diritto ambientale, si è presto convinto che le sfide ecologiche non si vincono nei tribunali. Collabora con l’Istituto Scholè dal 2014 e dal 2017 è inviato di Pianeta Azzurro per il quale gestisce anche contenuti online e la comunicazione social media. Crede nell’intelligenza delle persone e che la buona comunicazione serva a risvegliarne la consapevolezza per cambiare il mondo.

Andrea Ferrari Trecate

Laureato in diritto ambientale, si è presto convinto che le sfide ecologiche non si vincono nei tribunali. Collabora con l’Istituto Scholè dal 2014 e dal 2017 è inviato di Pianeta Azzurro per il quale gestisce anche contenuti online e la comunicazione social media. Crede nell’intelligenza delle persone e che la buona comunicazione serva a risvegliarne la consapevolezza per cambiare il mondo.

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *