Pianeta Azzurro racconta Educational Goal: una nuova intervista

Il Pianeta Azzurro vi regala l’anterpima di una nuova intervista-approfondimento per andare alla scoperta di Educational Goal, la piattaforma online creata dall’Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé Futuro Onlus e Achab Med.

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta di Educational Goal. Oggi vi regaliamo l’anteprima delle interviste che abbiamo realizzato con Silvia Crema e Tomaso Colmbo.

Educational Goal, la piattaforma online frutto della collaborazione tra L’Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé Futuro Onlus e Achab Med, è stata protagonista di un articolo approfondito realizzato qualche settimana fa per raccontarvi le potenzialità del portale studiato per rendere gli studenti protagonisti dell’educazione ambientale.

Un progetto importante, ancora in pieno sviluppo e lanciato verso diversi obiettivi futuri al quale anche noi di Pianeta Azzurro abbiamo partecipato attivamente, realizzando l’ecopagella dedicata all’acqua.

Sul nostro sito, hanno trovato spazio anche le parole di Massimo Santucci, CEO di Achab Med Srl e Antonio Garofano, Marketing & Csr Specialist che ci hanno aiutato a rendere ancora più completo il racconto del backgroud di Educational Goal.

Oggi vi presentiamo un’anteprima dell’intervista (che potrete leggere in formato integrale sul prossimo numero cartaceo di Pianeta Azzurro) con altri due preziosi collaboratori di Educational Goal; Silvia Crema e Tomaso Colombo.

Silvia Crema è una naturalista specializzata in Ecologia e Conservazione della Natura. Dopo esperienze come dipendente e collaboratrice di importanti realtà nel campo dell’educazione alla sostenibilità, crea ‘La Volpe Rossa‘, organizzando in autonomia percorsi di outdoor education, ecoturismo ed educazione ambientale. Per Educational Goal, Silvia ha ideato le ecopagelle dedicate all’alimentazione, alla mobilità sostenibile ed alla raccolta differenziata.

IL PIANETA AZZURRO: Nel progetto Educational Goal hai curato diverse tematiche; qual è stato il fil rouge che hai ritenuto necessario mantenere nella trasversalità delle ecopagelle?

Silvia Crema: “Nel progetto Educational Goal le tematiche da me curate sono state analizzate ed affrontate in modo tale da trasmettere ai ragazzi il concetto di ecosistema: ogni aspetto è più o meno direttamente collegato ad altri aspetti ambientali, creandone dinamiche di correlazione e causa effetto. I riferimenti ai nostri gesti quotidiani e alle possibilità che ognuno di noi può avere per migliorarne la sostenibilità sono stati pilastro di ogni argomento trattato“.

A coordinare parte dei lavori di stesura delle ecopagelle, è stato Tomaso Colombo: Vicepresidente dell’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro. Formatore, pedagogista e esperto di comunicazione pubblica, si occupa da oltre  vent’anni di educazione ambientale, processi partecipativi e marketing territoriale al Parco Nord Milano.

IL PIANETA AZZURRO: Educational Goal rappresenta un nuovo modo di svolgere attività di educazione ambientale: sotto quali aspetti ritieni sia differente o al contrario, simile, rispetto a precedenti esperienze didattiche organizzate da Istituto Scholé?

Tomaso Colombo: “La pandemia e la didattica a distanza hanno obbligato tutti gli educatori a reinventarsi e a reinventare il proprio ruolo, in particolare nei confronti del target scolastico. Se da un lato sembra una contraddizione proporre attività di educazione ambientale senza uscire … nell’ambiente (almeno per noi) dall’altro è indubbio che i temi della sostenibilità e della transizione ad una società ecologicamente più equa e giusta siano ormai diventate delle vere e proprie priorità nell’agenda politica e nell’interesse dei ragazzi. E per affrontare temi così complessi e visionari, credo che la complessità e la potenzialità immaginifica del web abbia aggiunto valore alle tradizionali esperienze di educazione ambientale“.

L’intervista integrale a Silvia Crema e Tomaso Colombo vi aspetta sul prossimo numero di Il Pianeta Azzurro! Continuate a seguirci per non perdere nemmeno una novità riguardo Educational Goal!

Scrive per noi

Andrea Ferrari Trecate
Andrea Ferrari Trecate
Laureato in diritto ambientale, si è presto convinto che le sfide ecologiche non si vincono nei tribunali. Collabora con l’Istituto Scholè dal 2014 e dal 2017 è inviato di Pianeta Azzurro per il quale gestisce anche contenuti online e la comunicazione social media. Crede nell’intelligenza delle persone e che la buona comunicazione serva a risvegliarne la consapevolezza per cambiare il mondo.

Andrea Ferrari Trecate

Laureato in diritto ambientale, si è presto convinto che le sfide ecologiche non si vincono nei tribunali. Collabora con l’Istituto Scholè dal 2014 e dal 2017 è inviato di Pianeta Azzurro per il quale gestisce anche contenuti online e la comunicazione social media. Crede nell’intelligenza delle persone e che la buona comunicazione serva a risvegliarne la consapevolezza per cambiare il mondo.

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *