Giornata Mondiale dell’Acqua 2022: online la prima puntata del nostro podcast Oro Blu: “Evaporazione”

Il primo stadio del ciclo dell’acqua è il titolo del primo episodio di ORO BLU, il nostro podcast! Festeggia con noi la Giornata Mondiale dell’Acqua 2022, ascolta ORO BLU – il podcast per chi ha sete di conoscenza!

Il Pianeta Azzurro, progetto dell’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro ONLUS – Weec network, il 22 marzo 2022, Giornata Mondiale dell’Acqua, ha deciso di lanciare una serie di podcast per approfondire il tema dell’acqua.

Il 22 marzo è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 prevista all’interno delle direttive dell’Agenda 21, risultato della conferenza di Rio. N-Water definisce il tema annuale e quest’anno si metterà l’accento sulle acque sotterranee: GROUNDWATER – MAKING THE INVISIBLE VISIBLE.


 

In questa giornata fondamentale per l’acqua, lanciamo ufficialmente la prima puntata del nostro podcast: “Oro Blu, il podcast per chi ha sete di conoscenza”.

Dedicato al ciclo dell’acqua, per raccontare criticità ed opportunità dell’idrosfera, Oro Blu comincia…dal principio: l’evaporazione.

Un primo atto coraggioso per un tema ‘misterioso’: il vapore acqueo c’è ma non si vede, come un gioco di prestigio. Ma non c’è trucco e non c’è inganno: il vapore acqueo si percepisce e si misura.

Il vapore acqueo nasce per effetto dell’energia solare che fa evaporare l’acqua. Il risultato è un gas leggero che forma nubi composte da goccioline infinitesimali. Queste nubi, diventate visibili, segnano la fine del primo atto.

Parlare di ciclo dell’acqua attraverso un podcast è una vera sfida. L’abbiamo ideata durante la Masterclass Glocal Eyes e non c’è giornata più importante ed azzeccata di oggi per esordire ufficialmente!

Il ciclo universale dell’acqua sarà un grande protagonista che proveremo a declinare attraverso i suoi momenti che tutti conosciamo ma dei quali spesso dimentichiamo l’importanza

Il ciclo dell’acqua riguarda tutto il Pianeta e ci unisce tutti, come un DNA globale. Vittima dei cambiamenti climatici attuati dall’Uomo, è caratterizzato dalla complessità che ogni fenomeno naturale nasconde dietro un’apparente semplicità.

Dopo “evaporazione” ci aspettano altre tre tappe: precipitazione, ruscellamento e fiumi e laghi e, infine, il mare, il grande serbatoio. Ad ogni uscita, vi racconteremo qualcosa sul tema, per introdurlo attraverso articoli dedicati che troverete sul nostro sito!

Cosa aspettate? Festeggiate con noi la Giornata Mondiale dell’Acqua ed avventuratevi alla scoperta di ‘evaporazione’, il primo episodio del nostro podcast “Oro Blu – il podcast di chi ha sete di conoscenza”.

Potete trovare “ORO BLU – il podcast per chi ha sete di conoscenza” su Spotify, Anchor, Youtube, Spreaker, Google Podcast e Soundcloud 

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.