Oro Blu: il podcast per chi ha sete di conoscenza

Giornata Mondiale dell’Acqua, 22 marzo 2022: insieme per salvare l’Oro Blu! Il Pianeta Azzurro lancia una serie di Podcast per chi ha “sete di conoscenza”

Il Pianeta Azzurro, progetto dell’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro ONLUS – WEEC network, il 22 marzo 2022, Giornata Mondiale dell’Acqua, ha deciso di lanciare una serie di podcast per approfondire il tema dell’acqua per chi ha sete di conoscenza.

La Giornata Mondiale dell’Acqua e la Giornata Mondiale della Terra

Il 22 marzo è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 prevista all’interno delle direttive dell’Agenda 21, risultato della conferenza di Rio. N-Water definisce il tema annuale e quest’anno si metterà l’accento sulle acque sotterranee: GROUNDWATER – MAKING THE INVISIBLE VISIBLE. Questa è una delle ragioni per cui abbiamo deciso di fare una serie di podcast dedicati al ciclo dell’acqua ed alle sue varie fasi. L’altra importante ricorrenza che si avvicina è quella della Giornata Mondiale della Terra, che si terrà il 22 aprile 2022. Proposta per la prima volta in una conferenza dell’UNESCO nel 1969 dall’attivista per la pace John McConnel, si celebra annualmente dal 1970 per onorare la Terra e il concetto di pace. Quest’anno in particolare verrà dedicata allo sviluppo sostenibile e alla cura del nostro Pianeta con il tema INVEST IN OUT PLANET. Abbiamo voluto dedicare la prima e l’ultima puntata del nostro ciclo di podcast proprio a queste due ricorrenze, per trasmettere un messaggio ancora più forte.

La Masterclass “Glocal Eyes”

Tutto inizia nel settembre 2021 quando un gruppo di giovani ha potuto migliorare l’uso degli strumenti di comunicazione da usare nella lotta all’emergenza climatica globale. E’ nata così la settimana dedicata alla masterclass “Glocal Eyes: giovani guardiani del clima intorno a noi”, ovvero un ciclo di conferenze/studio dedicate ai temi del cambiamento climatico e pensato per ragazzi giovani del Nord Italia. Ospitati presso la Casa dell’Ambiente di Torino, sede dell’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro – Weec network, i ragazzi iscritti alla masterclass hanno potuto assistere alle lezioni tenute da grandi esponenti della comunicazione ambientale. Mario Salomone, Luca Mercalli, Roberto Cavallo, Pierpaolo Bonante, sono solo alcuni dei conferenzieri che hanno portato spunti di riflessione e contenuti pratici durante le giornate di Glocal Eyes.

Raccontare il ciclo dell’acqua

Grazie al focus sul ciclo dell’acqua, una giuria speciale fatta di alcuni docenti della Masterclass (Angelo Mojetta, Franco Borgogno e Nicoletta Cremonesi) ha potuto scegliere alcuni ragazzi iscritti, “arruolandoli” come rappresentanti di Pianeta azzurro, iniziando, in un primo momento, a collaborare direttamente con la redazione per raccontare il progetto “da dentro” attraverso social e sito web. Successivamente l’avventura è continuata, sotto la supervisione di Pierpaolo Bonante, giornalista ed esperto in comunicazione, con la realizzazione di un ciclo di podcast dedicati al ciclo dell’acqua ed al suo legame con i cambiamenti climatici.

Come ha detto in un’intervista Angelo Mojetta “Parlare di ciclo dell’acqua alla radio? Bella idea. Tutti sanno cos’è, ma quanti lo conoscono veramente? Eppure, è un ciclo universale che riguarda tutto il pianeta e che ci collega tutti unendoci tutti quasi fosse un altro DNA dei viventi con il vantaggio che non cambia nei suoi meccanismi perfetti.

In occasione del 22 marzo 2022, giornata mondiale dell’ambiente, ci sarà il lancio ufficiale della prima puntata del podcast “Oro Blu, il podcast per chi ha sete di conoscenza” che potrete trovare su Spotify, Anchor, Youtube, Spreaker, Google Podcast e Soundcloud.

Le successive puntate usciranno nelle settimane successive, l’8 e 15 aprile, per concludere il 22 aprile in occasione della giornata mondiale della Terra.

Noi siamo pronti e voi?

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.