Giugno – n°3/2006 (13)

Nell’Editoriale “Sapore di sale sapore di mare…” Stefano Moretto racconta la Carta Internazionale del Sommozzatore Responsabile il cui obiettivo è quello di promuovere la trasformazione in ambasciatori dell’immersione subacquea del terzo millennio.

Clicca qui per scaricare gratuitamente il pdf di questo numero!

Nell’EditorialeSapore di sale sapore di mare…Stefano Moretto racconta la Carta Internazionale del Sommozzatore Responsabile il cui obiettivo è quello di promuovere la trasformazione in ambasciatori dell’immersione subacquea del terzo millennio. Rappresenta una guida per praticare delle condizioni d’immersione ottimali preservare le ricchezze del mare.

Annarita Di Pascoli descrive l’atto di protezione della futura prole da parte di genitori acquatici. Ciascuna specie, a seconda delle proprie caratteristiche può avere un comportamento differente nei confronti della propria prole: nella maggior parte dei casi vengono rilasciate grandi quantità di uova con la speranza che almeno qualche individuo possa raggiungere l’età adulta. Ma questa non è la regola: ad esempio, in molte specie di tordi, i maschi costruiscono nidi con alghe, pronti ad accogliere la progenie.

Anche Massimo Boyer descrive casi particolari di cure parentali: alcuni pesci che vivono nei reef dell’Indonesia estendono le cure parentali anche dopo la schiusa delle uova.

Nella rubrica “un fiume di libri” viene presentata la collana “Maree- Storie del mare“, mentre Agata Russo racconta la Storia del mare nell’arte.

SOMMARIO

Editoriale Sapore di sale sapore di mare…, di Stefano Moretto
Cronaca Sotto-sopra, a cura di Stefano Moretto
Oblò Dopo l’uomo, di Angelo Mojetta
Acqua dal mondo Una balena sulle Ande. Reportage dall’Ecuador, di Stefano Moretto e Claudia Losi
4  Genitori… ma non troppo, di Annarita Di Pascoli
5  Che bocca grande hai, papà…, di Massimo Boyer
Un fiume di libri, a cura di Stefano Moretto
Dopo il WEEC: l’eredità di un congresso I bambini sott’acqua, di Ada Merson
Artemare Storia del mare nell’arte, di Agata Russo
Poesia d’a…mare I colori del mare, di Samuele Seretti

INSIEME PER UN PIANETA MIGLIORE

Clicca qui per scaricare gratuitamente il pdf di questo numero!

ABBONATI ORA alle testate “.eco”, “il Pianeta azzurro” e “Culture della sostenibilità”

ADERISCI COME SOCIO e, oltre a ricevere le nostre pubblicazioni, potrai partecipare alle attività della Rete WEEC Italia

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.