Febbraio – n°1/2006 (11)

Il tema di questo numero è Emozioni dal mare, infatti, grazie ai 5 sensi è possibile stimolare tutte le emozioni che il mare ci può regalare. Inoltre, nell’articolo lo Scrigno d’Arabia, Stefano Salvatori racconta il suo reportage nello Yemen, attraversato dalle vette alle profondità marine.

Clicca qui scaricare gratuitamente il pdf di questo numero!

Il tema di questo numero è Emozioni dal mare, infatti, secondo Annarita Di Pascoli, grazie ai 5 sensi è possibile stimolare tutte le emozioni che il mare ci può regalare.

Nella consueta rubrica Cronaca sotto-sopra, Stefano Moretto riporta alcuni degli eventi a tematica acquatica, come il 32°festival Mondiale dell’Immagine Subacquea di Antibes e l’Eudi Show che si terrà in fiera a Genova dal 10 al 13 marzo.

Nell’Oblò di Angelo Mojetta, viene sottolineata l’importanza della comunicazione tra esseri viventi, che nulla ha da invidiare alla comunicazione terrestre. Le modalità con cui essa avviene sono, tuttavia differenti: se in ambiente terrestre l’udito è fondamentale, in quello acquatico i colori e la chimica la fanno da padrona.

Nell’articolo lo Scrigno d’Arabia, Stefano Salvatori racconta il suo reportage nello Yemen, attraversato dalle vette alle profondità marine.

Infine, Elide Catalfamo e Eva Goldini ci descrivono il progetto “Mare e Vita“, un progetto europeo di ecologia marina per formatori presentato a Torino nell’ambito del Terzo Congresso di Educazione Ambientale. Questo progetto ha coinvolto studenti e docenti nell’arco di tre anni, con un articolato kit didattico basato sull’apprendimento attivo e partecipativo.

SOMMARIO

Editoriale Emozioni dal mare, di Annarita Di Pascoli
Cronaca Sotto-sopra, a cura di Stefano Moretto
Oblò Comunicare è necessario, di Angelo Mojetta
3  Acqua dal mondo Lo scrigno d’Arabia. Reportage dallo Yemen, di Stefano Salvatori
4  Muto come un pesce? No, grazie!, di Annarita Di Pascoli
5  Il canto nuziale del pesce domino, di Massimo Boyer
Un fiume di libri, a cura di Stefano Moretto
6  Uno sguardo nella rete www.agatti.com, di S.M.
Dopo il WEEC: l’eredità di un congresso Mare e vita, di Elide Catalfamo e Eva Godini
Artemare Mare Mater, di Agata Russo
Poesia d’a…mare Orgoglio di sirena, di Samuele Seretti

 

INSIEME PER UN PIANETA MIGLIORE

Clicca qui scaricare gratuitamente il pdf di questo numero!

ABBONATI ORA alle testate “.eco”, “il Pianeta azzurro” e “Culture della sostenibilità”

ADERISCI COME SOCIO e, oltre a ricevere le nostre pubblicazioni, potrai partecipare attività della Rete WEEC Italia, come ad esempio alla Summer School che generalmente si svolge ad agosto..

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.