Settembre/ottobre – n°4/2005 (10)

Sosteniamo l’acqua è il tema di questo numero de Il Pianeta azzurro. Angelo Mojetta sottolinea la necessità dell’Educazione ambientale, un insegnamento perduto ma centrale per tutti: a dimostrazione di questo si evidenza in grande successo riscosso dalle preiscrizioni del Terzo Congresso Mondiale dell’Educazione Ambientale (WEEC), raccontato con maggiore dettaglio nell’articolo un mondo d’Acqua di Stefano Moretto.

Clicca qui per scaricare gratuitamente il pdf di questo numero!

Sosteniamo l’acqua è il tema di questo numero de Il Pianeta azzurro. Come ci ricorda Annarita Di Pascoli, il problema dell’acqua è reale e attuale e per questo è necessario avviare delle continue indagini di monitoraggio da parte dei ricercatori: solo contrastando l’indifferenza sarà possibile salvaguardare questa importante risorsa.

Fondamentale, secondo Elena Tonzar, è il monitoraggio di alghe come le Dinoflagellate, in grado di incistarsi e germinare quando le temperature marine si innalzano. tra le specie di Dinoflagellate in grado di creare cisti dormienti e poi “risvegliarsi”, ci sono anche specie tossiche. Per questa ragione è indispensabile un monitoraggio attento e periodico.

Francesca Battiston, invece, descrive l’importanza del monitoraggio della macrofauna bentonica, indicatrice dello stato di salute dei corsi d’acqua.

Angelo Mojetta sottolinea la necessità dell’Educazione ambientale, un insegnamento perduto ma centrale per tutti: a dimostrazione di questo si evidenza in grande successo riscosso dalle preiscrizioni del Terzo Congresso Mondiale dell’Educazione Ambientale (WEEC), raccontato con maggiore dettaglio nell’articolo un mondo d’Acqua di Stefano Moretto. 

SOMMARIO

Editoriale Sosteniamo l’acqua, di Annarita Di Pascoli
2  Il fitoplancton all’origine della vita, di Elena Tonzar
3  Chi l’ha detto che nei fiumi ci sono solo pesci?, di Francesca Battistoni
4  Madagascar paradiso di diversità biologica, di Ylenia Chiari
5  Prestige due anni dopo, di Cristina Bultò
6  Il pesce farfalla e la madrepora, di Massimo Boyer
7  Educazione ambientale: necessità di un insegnamento perduto, di Angelo Mojetta
8  Un mondo d’acqua, di Stefano Moretto

 

INSIEME PER UN PIANETA MIGLIORE

Clicca qui per scaricare gratuitamente il pdf di questo numero!

ABBONATI ORA alle testate “.eco”, “il Pianeta azzurro” e “Culture della sostenibilità”

ADERISCI COME SOCIO e, oltre a ricevere le nostre pubblicazioni, potrai partecipare alle attività della Rete WEEC Italia

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.