Giugno – n°3/2005 (9)

Il numero di giugno de Il Pianeta azzurro si apre con Il dinamismo della scienza, una riflessione di Annarita Di Pascoli sul ruolo della divulgazione scientifica. Mentre, Vincenzo Pampanaro ci racconta alcune Immersioni estreme, ad oltre 300 metri di profondità e della durata anche di dieci ore. Ci sono poi le immersioni in ambiente freddo, tossico o chiuso e perfino con animali pericolosi.

Clicca qui per scaricare gratuitamente il pdf di questo numero!

Il numero di giugno de Il Pianeta azzurro si apre con Il dinamismo della scienza, una riflessione di Annarita Di Pascoli sul ruolo della divulgazione scientifica, argomento di interesse nella comunità scientifica nazionale, come emerso nel 36° Congresso della Società Italiana di Biologia Marina, tenutosi a Trieste nel mese di Maggio. Durante questo congresso, Il Pianeta azzurro è stato presentato come esempio di connessione tra ricerca e divulgazione.

Nella consueta rubrica Cronache sotto-sopra, a cura di Stefano Moretto, sono diverse le iniziative riportate, come il concorso Capo Mortola Mare di Frontiera e MedSharks plumbeus 2005, unica ricerca scientifica nel Mediterraneo sul comportamento degli squali grigi nel loro ambiente naturale.

La rubrica Oblò di Angelo Mojetta, sottolinea la visione del mare come una grande speranza, in quanto “ponte tra i popoli”.

Vincenzo Pampanaro ci racconta alcune Immersioni estreme, ad oltre 300 metri di profondità e della durata anche di dieci ore. Ci sono poi le immersioni in ambiente freddo, tossico o chiuso e perfino con animali pericolosi.

Annarita Di Pascoli e Massimo Boyer ci raccontano l’importanza delle alghe, nella rete alimentare, ma anche come biocostruttori.

Infine Elena Baraldi ci racconta l’importanza di “studiare le cozze”, nonchè una ricerca a tutto tondo, fatta di impegno e fango.

SOMMARIO

Editoriale Il dinamismo della scienza, di Annarita Di Pascoli
2  Cronaca Sottosopra, a cura di Stefano Moretto
Oblò Una speranza dal mare, di Angelo Mojetta
3  Immersioni estreme, di Vincenzo Pampararo
4  Il giardino sommerso, di Annarita Di Pascoli
5  Oscuri costruttori, di Massimo Boyer
Un fiume di libri
Uno sguardo nella rete www.fishbase.org, di Annarita Di Pascoli
Reportage dal Pianeta Azzurro. L’ombelico del mondo, di Stefano Salvatori
Aspiranti biologi Donne nel fango, di Elena Baraldi
Poesia d’a…mare Un volo, di Samuele Seretti

 

INSIEME PER UN PIANETA MIGLIORE

Clicca qui per scaricare gratuitamente il pdf di questo numero!

ABBONATI ORA alle testate “.eco”, “il Pianeta azzurro” e “Culture della sostenibilità”

ADERISCI COME SOCIO e, oltre a ricevere le nostre pubblicazioni, potrai partecipare alle attività della Rete WEEC Italia

 

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.