Febbraio – n°1/2003 (1)

Questo primo numero de Il Pianeta azzurro si apre con un editoriale di Mario Salomoneche racconta il progetto e ci presenta la risorsa acqua come connettore del mondo. Numerose le rubriche, come La cronaca sotto-sopra e un interessante approfondimento sugli ippocampi.

Clicca qui per scaricare gratuitamente il pdf di questo numero!

L’acqua d’altronde non è non solo la materia più diffusa sulla Terra, ma anche la base, la sorgente della vita, che occorre conoscere e preservare.

Pianeta azzurro venne definita la Terra dai primi astronauti sbarcati sulla Luna, un pianeta azzurro che noi, nuovi “acquanauti” esploreremo, per presentarvene gli aspetti più curiosi, per rendervi partecipi delle notizie più interessanti, per affascinarvi con le meraviglie del mare e di quel Mare Nostrum che lambisce le nostre coste, ma di cui spesso ignoriamo le risorse.

Dall’amore per questo elemento e dal desiderio di tutelarlo, nasce il progetto “Il Pianeta azzurro”, sia come inserto della rivista .eco dell’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro, che esce nei mesi di febbraio, maggio ed ottobre, sia come sito online.

Questo primo numero si apre con un editoriale di Mario Salomoneche racconta il progetto e ci presenta la risorsa acqua come connettore del mondo, risorsa di cui spesso ci dimentichiamo l’importanza.

Stefano Moretto presenta nella rubrica Cronaca Sotto-sopra le iniziative “acquatiche” della prima parte dell’anno come ad esempio l’EU.DI. Show (EUropean DIving Show), la più importante manifestazione fieristica europea dedicata alle attività subacquee.

Nel numero troverete un interessante approfondimento sugli ippocampi, dall’unione delle parole greche “cavallo” e “bruco”, anche conosciuto come cavalluccio marino. Scoprirete ad esempio, che il maschio ha una tasca marsupiale in cui si svolgerà la gestazione.

Queste sono solo alcune delle rubriche che troverete nel numero!

SOMMARIO

1 Editoriale La terra vista dalla luna, di Mario Salomone
2 Cronaca sotto-sopra, a cura di Stefano Moretto
3 Il mare in mostra, aiutiamo l’acqua aiutiamo la vita
3 Progetto subacquea per l’ambiente
4 Il mondo dei cavallucci marini, di Stefano Moretto e Annarita Di Pascoli
5 Siamo pigmei, di Massimo Boyer
6 Un fiume di libri
7 I disegni di Alberto

 

INSIEME PER UN PIANETA MIGLIORE

Clicca qui per scaricare gratuitamente il pdf di questo numero!

 ABBONATI ORA alle testate “.eco”, “il Pianeta azzurro” e “Culture della sostenibilità”

 ADERISCI COME SOCIO e, oltre a ricevere le nostre pubblicazioni, potrai partecipare alle attività della Rete WEEC Italia

 

 

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.