Educational Goal. A marzo la giornata Mondiale dell’Acqua!

Continua la produzione di articoli per il portale dell’educazione ambientale Educational Goal con “Acqua che non vedi. Una storia lunga 30 anni”.

Nuovi contenuti per il Magazine della piattaforma Educational Goal dedicato ai giovani, futuri protagonisti nel mondo dell’educazione ambientale!

Sotto i nostri piedi, nascosta ai nostri occhi scorre moltissima acqua ed è molto più importante di quanto possiamo pensare. A marzo si è festeggiata la trentesima Giornata Mondiale dell’Acqua ed il tema scelto quest’anno è stato dedicato alla tutela delle acque sotterranee.

Nell’articolo parleremo di come le acque sotterranee sono fondamentali anche se non le vediamo!

Sono loro, infatti, a fornirci gran parte delle risorse idriche che utilizziamo. Purtroppo, a causa dello spreco dell’acqua e dei danni causati dai cambiamenti climatici, le acque sotterranee si stanno impoverendo e si ritiene che entro il 2030 quasi la metà del Pianeta vivrà una condizione di scarsità d’acqua irreversibile.

Il tema fondamentale è: il ciclo dell’acqua. Se volete approfondirlo con un metodo originale, potete ascoltare il podcast Oro Blu – il podcast per chi ha sete di conoscenza!

Magari insieme ad i vostri compagni di classe e professori o anche a casa con la vostra famiglia!

Il podcast, realizzato dai nostri amici de il Pianeta Azzurro durante una serie di lezioni (chiamata Masterclass Glocal Eyes) dedicata al rapporto tra comunicazione e cambiamenti climatici. A visto il coinvolgimento di ragazzi a cui sono stati insegnati i metodi per diventare “guardiani del clima” che significa essere in grado di spiegare agli altri cos’è il cambiamento climatico e come lo si combatte.

Insomma, la Giornata Mondiale dell’Acqua è un avvenimento davvero importante ma dobbiamo pensare a proteggere l’acqua ogni giorno, non darla mai per scontata o inesauribile, non sprecarla e averne sempre la massima cura!

 

Per approfondire la tematica su come salvaguardare il nostro Pianeta, QUI trovi l’articolo completo.

Il progetto Educational Goal nasce con Officine Sostenibili società benefit srl, l’Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé Futuro Onlus e prosegue con tanti nuovi contenuti; QUI potete riscoprire la genesi del progetto.

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *