Oggi festeggiamo la Giornata Mondiale della Terra!
Il tema scelto per quest’anno è “Restore our Earth”, ovvero ripariamo la nostra Terra; perché in un momento tanto delicato, nel quale la comunicazione sembra conoscere un unico denominatore, la nostra attenzione deve concentrarsi non solo sui danni provocati dall’accelerazione dei cambiamenti climatici ma soprattutto sulle strategie per affrontarli.
L’Earth Day 2021 si pone quindi l’obbiettivo non solo di accenedere una luce ancora più forte sul climate change ma anche di evidenziarne -una voltà di più- i contraccolpi in termini di iniquità sociali, sanitarie ed economiche. Le soluzioni sono molteplici ma in questa giornata è importante ricordare che mitigazione ed adattamento non sono le uniche strade per affrontare questo problema tanto vasto.
L’Earth Day 2021 ha oggi come focus i processi naturali, le tecnologie verdi e la ricerca scientifica. Tutti gli strumenti che ci possono aiutare ad essere attori protagonisti di questa lotta e che ci condurranno all’altro grande appuntamento di quest’anno: la COP 26 di Glasgow.
Se volete seguire i tanti eventi che si terranno nel nostro Paese, potete trovare tutto online, seguendo l’Earth day Italia attraverso la diretta su RaiPlay dedicata a questa giornata così importante!
Noi di Pianeta Azzurro, tra i tanti progetti che ci stanno a cuore, vi segnaliamo la partecipazione della Rete WEEC Italia proprio alla maratona su Raiplay.
Sarà l’occasione per parlare ancora più approfonditamente della Staffetta per il Clima, la serie di eventi realizzati da WEEC Italia, inserita nel programma #All4Climate del Ministero della Transizione Ecologica.
Ma non solo! La giornata Mondiale della Terra è l’occasione giusta per ricordare l’importanza dei progetti di educazione ambientale, per far sì che le nuove generazioni siano più consapevoli e pronte a creare un futuro davvero sostenibile. Per questo siamo fieri di aver contribuito alla realizzazione di Educational Goal, la piattaforma online che renderà gli studenti protagonisti dell’educazione ambientale, nata dalla collaborazione tra L’Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé Futuro Onlus e Achab Med.
Le idee e gli appuntamenti sono davvero tanti, non resta che tuffarci in questa giornata e ricordarci che non è un semplice giornata ma un vero e proprio movimento perché ogni giorno è il giorno della Terra.
Scrive per noi
- Laureato in diritto ambientale, si è presto convinto che le sfide ecologiche non si vincono nei tribunali. Collabora con l’Istituto Scholè dal 2014 e dal 2017 è inviato di Pianeta Azzurro per il quale gestisce anche contenuti online e la comunicazione social media. Crede nell’intelligenza delle persone e che la buona comunicazione serva a risvegliarne la consapevolezza per cambiare il mondo.