Oggi festeggiamo gli oceani! La nostra casa blu, minacciata dall’inquinamento e dal climate change, ha più che mai bisogno del nostro aiuto.
La Giornata Mondiale degli Oceani, quest’anno è dedicata all’inquinamento da plastica. L’obiettivo che World Oceans Day si è prefissata di promuovere durante questa giornata, è quello di chiedere ai leader mondiali di impegnarsi a proteggere il 30% delle acque entro i prossimi dieci anni.
“Insieme possiamo proteggere la nostra casa” è il focus tematico della Giornata Mondiale degli Oceani di quest’anno. Con l’intento di far crescere ancora di più questo importantissimo movimento globale, gli organizzatori puntano al cosiddetto obiettivo 30×30, ovvero la riduzione del 30% di inquinamento entro il 2030.
Secondo i Gruppi di Lavoro per il Piano per il decennio 2021-2030, impegnati nel promuovere i progetti per la salvaguardia della vita degli animali e delle piante nell’ambito della Convenzione ONU sulla Diversità Biologica, l’obiettivo 30×30 avrebbe dovuto essere stato approvato durante COP24, purtroppo posticipata per effetto della pandemia di Covid-19.
Anche la prevista “Ocean Conference” delle Nazioni Unite, che avrebbe dovuto svolgersi a Lisbona per proporre soluzioni scientificamente valide per un’azione globale a sostegno degli oceani, è stata annullata e rinviata. Avrà “virtualmente” luogo l’evento ufficiale per la Giornata “Innovation for Sustainable Ocean” che vede in programma presentazioni e keynote dei principali esperti.
L’evento sarà introdotto dal discorso di apertura dal Segretario generale delle Nazioni Unite e si concluderà con un concerto globale dedicato agli Oceani.
I vari stop e rinvii dovuti al Coronavirus non fermano gli organizzatori e i loro sostenitori dal mantenere alta l’attività di sensibilizzazione. Infatti, in coincidenza della Giornata Mondiale degli Oceani, è stata avviata la campagna social #ProtectOurHome che prevede l’invito a sottoscrivere la petizione “30 × 30 for Nature”.
Un giornata davvero importante, che segue di pochissimo un altro evento globale come la Giornata Mondiale dell’Ambiente della quale vi abbiamo raccontato QUI
Il sito della Giornata Mondiale degli Oceani è poi ricchissimo di eventi che rendono l’idea dell’importanza globale di questa giornata. Sul sito di World Ocean Day troverete numerose iniziative, tra le quali non poteva mancare anche la nostra: il Concorso Fotografico de Il Pianeta Azzurro
Scrive per noi

- Laureato in diritto ambientale, si è presto convinto che le sfide ecologiche non si vincono nei tribunali. Collabora con l’Istituto Scholè dal 2014 e dal 2017 è inviato di Pianeta Azzurro per il quale gestisce anche contenuti online e la comunicazione social media. Crede nell’intelligenza delle persone e che la buona comunicazione serva a risvegliarne la consapevolezza per cambiare il mondo.
Attività 20222023.02.01Blue Festival, le scuole del comprensorio spezzino protagoniste della kermesse dedicata all’acqua
20222023.01.15ll Pianeta Azzurro intervista Verdiana Vellani, terza classificata nel bando per tesi in biologia marina
20222023.01.13Il Pianeta Azzurro intervista Carmela Celentano, vincitrice del 5° bando per tesi in biologia marina
20222023.01.10Intervista con Francesca Panizzuti, seconda classificata della quinta edizione del premio per tesi in biologia marina