Tra racconto e cronaca: Claudia Fachinetti racconta il mondo delle orche

La giornalista specializzata in libri per ragazzi è in tour per presentare “Lasciami andare”, sua ultima fatica letteraria. Vi raccontiamo la presentazione del libro a Torino.

La serata del 28 novembre è stato presentato, preso la Feltrinelli di piazza CLN a Torino, l’ultimo libro di Claudia Fachinetti:”Lasciami andare”.

Il giornalista scientifico Andrea Vico ha svolto il ruolo di cerimoniere, affiancando l’autrice nella presentazione di questa nuova opera. Il libro si propone di sfatare alcuni stereotipi e falsità riguardo a uno degli animali più affascinanti del nostro pianeta: l’orca.

Claudia Fachinetti, giornalista, autrice di libri per ragazzi per Il Battello a Vapore e appassionata di biologia (in particolare di quella acquatica) ha dedicato il suo ultimo lavoro a svelare la verità dietro l’immagine distorta delle orche, troppo spesso dipinte come creature aggressive e assassine. Questa rappresentazione deriva principalmente dalla retorica cinematografica e da traduzioni etimologiche errate, come nel caso del termine “murder whale”.

Andrea Vico e Claudia Fachinetti durante la presentazione di “Lasciami andare” a Torino

Un punto centrale del libro è la storia di Alaska, una bambina alla ricerca della sua passione, che si imbatte in un evento straordinario realmente accaduto: l’avvistamento di orche davanti alle coste genovesi nel dicembre del 2019. Questo evento insolito diventa il punto di partenza per esplorare la vita di queste straordinarie creature che fanno parte della famiglia dei delfini.

Le orche, con una struttura sociale matriarcale, sono animali molto intelligenti, capaci di comunicare attraverso onde sonore a distanze incredibili. Tuttavia, la loro presenza nel Mediterraneo è considerata un’anomalia, non tanto per una presunta capacità di adattamento quanto per le condizioni inospitali di questo mare. Il riscaldamento delle sua acque, l’inquinamento acustico e navale, infatti, rendono il Mediterraneo un ambiente ostile per molte specie marine, comprese appunto le orche.

Il libro di Fachinetti, rivolgendosi al pubblico dei giovanissimi -ma adatto a tutte le età- mette in luce l’importanza di difendere questi animali straordinari e le biosfere del nostro pianeta. Con uno sguardo critico sulle false narrazioni e una chiara comprensione della biologia marina, il pubblico è invitato a riflettere sull’impatto delle attività umane sui mari e sulla necessità di proteggere le creature che li abitano. La presentazione del libro è stata un momento di sensibilizzazione su temi cruciali legati alla conservazione della vita marina e alla responsabilità che tutti abbiamo nel preservare il nostro pianeta per le generazioni future.

Volete conoscere meglio il mondo delle orche? Correte a leggere “Lasciami andare”.

Qui il link alla pagina di Battello a Vapore edizionie: https://www.battelloavapore.it/libri/lasciami-andare/

Titolo: Lasciami andare
Autore: Claudia Fachinetti
Editore: Battello a Vapore

Età: 11 anni
Data di pubblicazione: 2023 – 208 pagine
– Formato 14×21 cm
Lingua: Italiano
ISBN: 978885669306

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *