Educational Goal. Alla scoperta della biodiversità, 22 maggio la giornata Mondiale!

Continua la produzione di articoli per il portale dell’educazione ambientale Educational Goal con “il Mondo è bello perchè è vario. Il 22 maggio di ogni anno si celebra la giornata modiale della Biodiversità”.

Nuovi contenuti per il Magazine della piattaforma Educational Goal dedicato ai giovani, futuri protagonisti nel mondo dell’educazione ambientale!

La giornata mondiale della Biodiversità si celebra dal 22 maggio 1992, data in cui fu stilata a Nairobi, la Convenzione sulla Diversità Biologica; Nell’articolo viene approfondito il concetto di Biodiversità, riallacciandosi alla sua definizione: per gli studiosi di ecologia, la diversità biologica o biodiversità è la varietà di organismi viventi nelle loro diverse forme, e nei rispettivi ecosistemi.

Inoltre viene fatto un focus sulla grandissima ricchezza che l’Italia, oltre a essere tra i Paesi europei con maggior ricchezza floristica e faunistica, è caratterizzata da elevatissimi tassi di endemismo, ovvero dalla presenza di specie che vivono solo all’interno dei nostri confini italiani. Questa biodiversità così ricca è dovuta a molti fattori, come la posizione centrale dell’Italia nel Mediterraneo e i diversi ambienti che si alternano in pochi chilometri quadrati.

Non poteva mancare, un accenno alla City Nature Challenge è una competizione amichevole ed internazionale di registrazione di osservazioni naturalistiche. Tutte le persone iscritte competono tra di loro per osservare e registrare su un’applicazione il maggior numero di osservazioni naturalistiche nella propria città.

Concludendo, la biodiversità non si misura soltanto contando il numero di specie in un ecosistema, ma anche come sono distribuite, la varietà di ambienti in quell’ecosistema e la varietà genetica all’interno di una popolazione di ogni specie (con il termine varietà genetica si intendono quelle comunità di animali o vegetali i cui componenti non sono imparentati fra di loro se non in minima parte).

 

Per approfondire la tematica sulla Biodiversità, QUI trovi l’articolo completo.

Il progetto Educational Goal nasce con Officine Sostenibili società benefit srl, l’Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé Futuro Onlus e prosegue con tanti nuovi contenuti; QUI potete riscoprire la genesi del progetto.

 

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *