Attraverso i nostri canali social vi porteranno in canoa con loro, in un viaggio di più di 90 km su uno dei fiumi più importanti d’Italia. Dalle campagne umbre fino al cuore di Roma, tra siti storici, zone di grande importanza ambientale, criticità ed un comprensorio bisognoso di raccontare la propria storia.
La Discesa Internazionale del Tevere è uno storico viaggio collettivo, sportivo, turistico e culturale a tappe lungo la valle del Tevere. È uno dei più importanti eventi europei di pagaia, molto conosciuto in Italia e all’estero, soprattutto nei paesi di lingua tedesca. Il fiume Tevere, purtroppo, non è ancora attrezzato per un turismo nautico di comunità, per questo durante il periodo della Discesa, vengono appositamente create condizioni “straordinarie” per poter scendere il fiume in gruppo.
Questo il programma di quest’anno:
- giovedì 25 aprile: Città di Castello PG – Trestina PG – (11km)
- venerdì 26 aprile: Trestina PG – Umbertide PG – (17km)
- sabato 27 aprile: Umbertide PG – Ponte Pattoli PG – (20km)
- domenica 28 aprile: Ponte Pattoli PG – Pretola PG – (9km)
- lunedì 29 aprile: Monterotondo RM – Settebagni RM – (19km)
- martedì 30 aprile: Aniene e Tevere a Roma – (8km)
- mercoledì 1 maggio: Tevere a Roma – (9km)
Ecco anche alcune delle iniziative che coinvolgeranno i partecipanti
Per ogni cena, ciascun partecipante si presenta con propri utensili (piatto, posate, bicchiere) per mangiare. La plastica è malvista e quella usa e getta non è ammessa. L’acqua servita a tavola sarà di rubinetto ed è previsto un dodecalogo per ristori di comunità itineranti al fine di ridurre i rifiuti prodotti durante le cene.
L’organizzazione della Discesa ha previsto anche uno “Sconto Clean Up”: per chi si impegna a raccogliere imballaggi di plastica lungo il fiume, con conferimento autonomo direttamente nei contenitori comunali, riconosciamo uno sconto di 10 centesimi ad imballaggio: le tappe della Discesa fanno parte del Giro d’Italia Plogging.
Discesa Internazionale del Tevere significa anche citizen science: #teveremolluschifantastici…e dove trovarli“, è il progetto di Citizen Science, coordinato da ISPRA, per la raccolta di informazioni su presenza e distribuzione dei molluschi d’acqua dolce nel Tevere. Il progetto prevede sia la validazione del dato (ad opera di moderatori formati) sia la verifica della specie (ad opera esclusiva di esperti malacologi). I dati confluiranno nel Network Nazionale Biodiversità.
Segui i nostri reporter su Instagram: ogni giorno posteranno video, foto e contenuti esclusivi della Discesa Internazionale del Tevere 2024!
Scrive per noi
- Laureato in diritto ambientale, si è presto convinto che le sfide ecologiche non si vincono nei tribunali. Collabora con l’Istituto Scholè dal 2014 e dal 2017 è inviato di Pianeta Azzurro per il quale gestisce anche contenuti online e la comunicazione social media. Crede nell’intelligenza delle persone e che la buona comunicazione serva a risvegliarne la consapevolezza per cambiare il mondo.