Nell’ambito del 97° Palio del Golfo, dal 27 luglio, sarà organizzata la prima edizione di BLUE FESTIVAL: tredici giorni di approfondimenti sull’elemento acqua, per conoscere, condividere, scoprire e proteggere l’origine della nostra vita per concludere con il grande spettacolo del Palio del Golfo.
BLUE FESTIVAL è stato realizzato con la collaborazione tecnico-scientifica di Pianeta Azzurro e dell’Istituto per l’Ambiente l’Educazione Scholé Futuro. Una kermesse di rilievo nazionale che farà scoprire a un vasto pubblico la parte blu del nostro pianeta, raccontando esperienze uniche, ricerche scientifiche, storie di esplorazioni e incontrando scrittori, giornalisti, sportivi e professionisti del mare. Sono previsti laboratori esperienziali, escursioni, attività sportive, rappresentazioni musicali ed appuntamenti per affascinare i partecipanti con la spettacolarità tipica degli ambienti acquatici e dei suoi abitanti, tutto con un approccio scientifico ed educativo di alto livello. I tanti appuntamenti ed attività previste hanno, infatti, un forte valore culturale, ambientale e di sensibilizzazione alle tematiche dello sviluppo sostenibile e dell’ambiente.
BLUE FESTIVAL si articola su grandi aree:
– incontri e convegni di grande rilievo scientifico
– experience per adulti e famiglia
– escursioni e attività in mare
– laboratori di marineria e di educazione ambientale
– mostre fotografiche e artistiche in altrettanti luoghi strategici della città della Spezia
– libri, spettacoli, cinema
– formazione in collaborazione l’Ordine Nazionale dei Giornalisti
– veleggiata non competitiva aperta a tutti gli equipaggi
I numeri di BLUE FESTIVAL
50 personaggi tra gli ospiti: scienziati, giornalisti, scrittori, esploratori, sportivi, artisti, appassionati di ambiente e natura. Rappresentati di istituzioni, Parchi e AMP, imprese. E tanti altri
40 e più incontri, laboratori, dibattiti, presentazioni di libri, attività esperienziali, interviste subacquee, escursioni e spettacoli
30 laboratori, attività outdoor, incontri ed esplorazioni. Per giocare, divertirsi, imparare, capire il reale valore dell’acqua
Una ricca sezione del festival è dedicata ai più piccoli: BLUE FESTIVAL KIDS, per esplorare, imparare, partecipare e cimentarsi in tutta una serie di attività legate all’acqua. L’occasione giusta per provare la voga, la vela, il canottaggio, la subacquea. C’è posto per tutti! Anche per i ragazzi con bisogni speciali: BLUE FESTIVAL, infatti, si svolge all’insegna della massima inclusione possibile.
Numerose le attività per affascinare il pubblico: dalle interviste subacquee in diretta dal fondo del mare, in collegamento su maxischermo, alle dimostrazioni con i cani da salvataggio, alle prove antincendio dei rimorchiatori, alle visite alle imbarcazioni.
In un Golfo, perla del Mediterraneo, non possono mancare le proposte di escursioni guidate, come quelle all’Isola del Tino – demanio della Marina Militare, solitamente non accessibile al pubblico – e a luoghi speciali come la Sala delle Polene al Museo Navale presso l’Arsenale della Marina Militare, alla Villa Romana al Varignano, a Portus Lunae e agli angoli più suggestivi spezzini e lericini.
Tantissimi gli incontri che mettono al centro ricerca scientifica, esplorazioni, tecnologie, habitat marini senza dimenticare la storia, la navigazione, i commerci, la sicurezza in mare, l’orientamento, fino l’acqua su Marte. Sono solo alcuni degli elementi che ci aiutano a scoprire e conoscere meglio il mondo sopra e sotto la superficie dell’acqua.
BLUE FESTIVAL è organizzato dal Comitato della Borgate del Palio del Golfo e dal Comune della Spezia ha la collaborazione tecnico-scientifica di Il Pianeta Azzurro dell’Istituto per l’Ambiente l’Educazione Scholé Futuro. Ideato e curato da Roberto Besana.
BLUE FESTIVAL anticipa le gare de Il Palio del Golfo della Spezia, la manifestazione remiera più longeva del Mediterraneo, radicata nella storia del Golfo dei Poeti e capace di richiamare alla Spezia oltre 30 mila persone, torna quest’anno con l’edizione numero 97.
Ad organizzarla il Comitato delle Borgate del Palio del Golfo e il Comune della Spezia, con il supporto dell’Autorità Portuale, la Marina Militare, la Fondazione Carispezia e con il patrocinio della Regione Liguria e dei Comuni di Lerici e Porto Venere.
Venerdì 5 agosto le Borgate invaderanno il centro del capoluogo spezzino con la tradizionale Sfilata, dalle ore 21. Si partirà da Piazza Brin per proseguire lungo Corso Cavour, Via Chiodo, Piazza Verdi, Via Veneto e terminare in Piazza Europa. Va ricordato che anche la Sfilata è parte della competizione, sempre più attesa anche grazie alla collaborazione con la Fondazione Carispezia, che ha scelto di dare il proprio sostegno alla più rappresentativa e radicata manifestazione del Golfo dei Poeti.
Sabato 6 agosto c’è la “Pesa delle Barche”, seguita dalla cena delle Borgate i cui tavoli attraversano gran parte del centro storico della Spezia. La NOTTE BLUE vedrà protagonisti le STREET BANDS e la auto del Circolo Auto e Moto Storiche della Spezia – 13 vetture, una per ogni Borgata – impegnate nel Concorso eleganza Auto storiche dal 1925 al 1965. Al termine della cena una parte del centro storico diventa una pista dove sarà possibile effettuare dei giri liberi su un percorso dedicato soprattutto ai bambini.
Le gare di domenica 7 agosto tengono con il fiato sospeso migliaia di spettatori che invadono il fronte mare della città con un tifo da mondiale. La giornata si svolge con il seguente programma:
ore 17,00 PALIO FEMMINILE
ore 18,00 PALIO JUNIORES
ore 19,00 DEFILAMENTO DELLE IMBARCAZIONI
ore 19,15 COMMEMORAZIONE CADUTI IN MARE
ore 19,25 SOLENNE APERTURA DELLA DISFIDA REMIERA TRA LE BORGATE
ore 19,30 97° PALIO DEL GOLFO
La gara senior, il 97° Palio, si svolge alle 19.30 in diretta TV all’interno dell’edizione serale telegiornale Tg3 Regione. Duemila metri per soffrire, tre giri di boa, un grido all’unisono di gioia.
La giornata del Palio si concluderà con l’emozionante spettacolo pirotecnico che ogni anno attira in città migliaia e migliaia di spettatori. 35-40 minuti di giochi pirotecnici sparati dal mare, studiati per essere godibile da tutta la città e dalle colline che la circondano.
Lunedì 8 agosto si svolgerà la premiazione in Piazza Europa.
Per informazioni www.paliodelgolfo.it
Ag. BASI Comunicanti di Silvia Baglioni
Ufficio stampa Palio del Golfo – BLUE FESTIVAL
+39 339 8270724 – basicomunicanti@gmail.com
Scrive per noi
- Laureato in diritto ambientale, si è presto convinto che le sfide ecologiche non si vincono nei tribunali. Collabora con l’Istituto Scholè dal 2014 e dal 2017 è inviato di Pianeta Azzurro per il quale gestisce anche contenuti online e la comunicazione social media. Crede nell’intelligenza delle persone e che la buona comunicazione serva a risvegliarne la consapevolezza per cambiare il mondo.
- Attività 20242024.10.24Un mare di meraviglie sommerse nel SEATY AMP Capo Milazzo!
- News2024.10.23Passione e lavoro: il mare di Eleonora Faraggiana in un solo progetto
- News2024.10.14Sensibilità e voglia di raccontare il mare: Il Pianeta Azzurro incontra Djimmy Carpanzano
- News2024.09.22Giornata Mondiale dei fiumi 2024: la cura dei corsi d’acqua dolce riguarda tutti noi!