One Ocean Summit Young ospita il premio Donnambiente di 5Terre Academy

Si è svolta lo scorso 25 novembre, presso il celebre Teatro Parenti di Milano, la seconda edizione del “One Ocean Summit Young” che quest’anno ha eccezionalmente ospitato anche la VII edizione del Premio “DonnAmbiente”.

Il Premio, promosso dall’associazione ambientalista “5 Terre Academy” e indirizzato a valorizzare le donne che fanno della divulgazione scientifica ed ambientale il loro lavoro, è ormai diventato un punto di riferimento importante nel settore, ricevendo ogni anno sempre più riconoscimenti da parte di enti, istituzioni ed associazioni del settore.

La premiata di quest’anno è stata Federica Gasbarro, biologa, attivista e “green influencer”.

Federica Gasbarro ha ricevuto il prestigioso riconoscimento proprio per le sue capacità di dialogo con le generazioni più giovani, attraverso interventi caratterizzati da precise e rigorose informazioni scientifiche.

Riconoscimenti ed eventi come questo sono fondamentali” -ha dichiarato Gasbarro al numeroso pubblico presente in sala, formato da oltre quattrocento ragazzi delle scuole superiori milanesi- “perché possono ispirare tante persone e giovani a scegliere di fare la propria parte per questo posto che chiamiamo casa e per la nostra stessa sopravvivenza. Grazie quindi a 5Terre Academy per il riconoscimento e a One Ocean Foundation per tutte le magnifiche attività che propone ai ragazzi”.

A lei, oltre il Diploma, anche una “targa-piatto” appositamente progettata e realizzata dall’artista genovese Bianca Viola Biamonti, la cui arte è fortemente influenzata dal rispetto dell’ambiente e dei valori promossi dal Premio stesso.

Il “DonnAmbiente”, infatti, sin dalla sua prima edizione, ha tra i suoi obiettivi quello di contribuire attivamente ad abbattere gli stereotipi e i pregiudizi che contraddistinguono da sempre il rapporto “Scienza-Donna”, favorendo la partecipazione delle ragazze alle attività di studio, ricerca e divulgazione nell’ambito scientifico ed ambientale.

Tematiche sensibili che sono da anni anche al centro dell’agenda del Parlamento e della Commissione Europea che patrocinano il Premio da numerose edizioni insieme ad altre istituzioni italiane come il Ministero dell’Ambiente.

Oltre a svolgersi tradizionalmente nell’ultimo weekend di novembre, che coincide con il “Black Friday” al quale vogliamo porci in controtendenza, parlando di temi quali la sostenibilità rispetto all’idea consumistica legata ad un’economia dell’usa&getta – ha dichiarato Leonardo D’Imporzano, presidente di 5Terre Academyquest’anno la manifestazione si è svolta nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Un modo per porre in risalto il grande contributo delle donne alle quali è difficile garantire pari opportunità nell’accesso al mondo del lavoro in ambiti ancora considerati strettamente maschili”.

Importante anche l’intervento del presidente di One Ocean Foundation, Riccardo Bonadeo, che ha ricordato come “Le donne generano la vita, hanno generato la vita di ciascuno di noi, così come l’oceano è fonte di vita per l’umanità intera. Dobbiamo e possiamo difendere tutti assieme la vita”.

A seguire la premiazione, si è tenuta la conferenza “l’importanza della Citizen Science e il coinvolgimento delle nuove generazioni che ha visto alternarsi sul palco la giornalista scientifica Giorgia Bollati, la ricercatrice Laura Basconi, la presidente di Clima W 7 Martina Rogato e la vicesindaca di Milano Anna Scavuzzo che ha ricordato il proprio ruolo di insegnante nelle materie “STEM”.

Apprezzatissimo dal pubblico in sala anche l’intervento dell’attrice e Miss Italia, Giulia Arena che ha raccontato la propria esperienza di “citizen science” svolta a bordo del catamarano del progetto M.A.R.E. realizzato da OOF e Centro Velico Caprera.

  • Leonardo D’Imporzano

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *