Un’idea multidimensionale di benessere

Mentre il discorso pubblico è dominato dal mantra del PIL, c’è chi cerca di andare oltre. Ovvero, rendere visibile l’essenziale: al Festival nazionale dell’economia civile tenutosi a Firenze presentati il quinto Rapporto sul BenVivere delle province it…

Mentre il discorso pubblico è dominato dal mantra del PIL, c’è chi cerca di andare oltre. Ovvero, rendere visibile l’essenziale: al Festival nazionale dell’economia civile tenutosi a Firenze presentati il quinto Rapporto sul BenVivere delle province italiane 2023 e l’Indice di generatività. Forti disparità tra Nord, Centro e Sud, specie nei parametri socioeconomici, il Meridione recupera in qualità ambientale e “generatività”. Di là di dati e delle oscillazioni annuali, l’importante è trovare misure multidimensionali del benessere. Da papa Bergoglio un messaggio: disuguaglianze e emergenza climatica sono le due maggiori problematiche del mondo contemporaneo.

L'articolo Un’idea multidimensionale di benessere proviene da .eco.

Mario Salomone

Mario Salomone, già professore aggregato di Sociologia dell’Ambiente e del territorio e di Educazione ambientale all’Università degli Studi di Bergamo, è Segretario generale della rete mondiale di educazione ambientale (WEEC) e direttore fino dalla sua fondazione (1989) del mensile italiano non profit di riferimento per l’educazione all’ambiente e alla sostenibilità ".eco, l’educazione sostenibile" (www.rivistaeco.it) e del semestrale scientifico internazionale "Culture della sostenibilità".

You May Also Like