Hanno aderito al progetto il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Regione Sardegna, Acquario di Genova, Assosub, didattiche subacquee, associazioni ambientaliste, operatori di settore e altri Enti e Corpi dello Stato,
L’utenza di riferimento sono il mondo della scuola, i giovani, la famiglia e gli addetti ai lavori.
Sono stati realizzati depliant di presentazione del gruppo di lavoro e delle iniziative in corso che possono servire anche a sensibilizzare coloro che fruiscono dell’ambiente sottomarino. È stato realizzato anche un video allo scopo di informare il grande pubblico sulle tematiche di tutela ambientale, attraverso un corretto approccio con la biologia marina e le attività subacquee.
Il video racconta come due ragazzi inizino, sotto la guida di un istruttore esperto, le loro prime esperienze di subacquei, con una particolare attenzione all’osservazione, alla conoscenza e alla protezione dell’ambiente naturale.
Sono stati ideati i primi pannelli didattico-divulgativi sulle peculiarità dei fondali marini antistanti le coste italiane, per i frequentatori delle spiagge e per il mondo della nautica da diporto. Per il momento i pannelli sono stati installati sui principali lungomare di Liguria e Toscana, ma l’ambizione è di coprire tutte le coste italiane.
Ma l’intenzione è quella di realizzare sempre idee nuove, come ad esempio una serie di eventi dedicati alla subacquea per l’ambiente, presso l’Acquario di Genova, con attività didattico-divulgative, ma anche esposizione e conferenze.
Scrive per noi
- La Collana del Faro2018.12.20Le nuove pubblicazioni della Collana del Faro: “Il viaggio di Leo Balena” e “Il Restauro Marino: Restoration degli habitat marini”
- Archivio 20182018.12.19I 15 anni de “Il pianeta azzurro”, dicembre – n°5/2018 (60)
- La Collana del Faro2018.12.1831/2017 Il Restauro Marino: Restoration degli habitat marini
- Attività e iniziative 20182018.12.1830/2018 Il viaggio di Leo Balena