Questo progetto, di cui Pianeta azzurro è media partner, ha origine nella primavera del 2023, quando siamo invitati per la prima volta ad aderire alla DIT, la Discesa Internazionale del Tevere. E si sviluppa ulteriormente nel 2024 quando alcuni nostri collaboratori partecipano direttamente al progetto sul fiume. Nel 2025 decidiamo quindi di raccontare l’esperienza direttamente intervistando i Tibernauti del fiume, ovvero coloro che hanno fatto tutta o parte della discesa.
Il 1° maggio, come ogni anno, la Discesa ha attraversato la città di Roma e tutto il centro storico. Quest’anno inoltre per l’edizione del Giubileo della Discesa i partecipanti, lasciate le imbarcazioni sul fiume sotto il Ponte Sant’Angelo, hanno compiuto un pellegrinaggio laico a San Pietro passando sotto la Porta Santa e portando una pagaia come “simbolo giubilare”. La Discesa e’ poi proseguita per finire il giorno dopo ad Ostia, il mare di Roma.
La Discesa Internazionale del Tevere è uno storico viaggio collettivo, sportivo, turistico e culturale a tappe lungo la valle del Tevere. È uno dei più importanti eventi europei di pagaia, molto conosciuto in Italia e all’estero, soprattutto nei paesi di lingua tedesca. Il fiume Tevere, purtroppo, non è ancora attrezzato per un turismo nautico di comunità, per questo durante il periodo della Discesa, vengono appositamente create condizioni “straordinarie” per poter scendere il fiume in gruppo.
E ASCOLTA “I tibernauti della DIT, la Discesa Internazionale del Tevere – Edizione Giubileo 2025”
Per informazioni: www.ilpianetazzurro.it pianetazzurro@schole.it
Scrive per noi
Attività 202603/09/2026Ocean Film Festival World Tour Italia celebra la 10 ª edizione
Attività 202625/08/2026Laboratori Blu – alla scoperta del mare, il riconoscimento ora è internazionale
A message in a bottle21/08/2026Nasce il nuovo podcast de il Pianeta azzurro: “I sette principi dell’Educazione Oceano”.
In evidenza27/07/2026A Levanto arrivano le mattinate di snorkeling e “Bio-Blitz”





