Ocean Film Festival Italia, per la prima volta nella sua storia, ha fatto tappa nel Golfo dei Poeti, portando con sé la sua selezione di film dedicati a temi ambientali, sportivi e culturali.
La serata del 14 di novembre, ospitata nello storico cinema “Il Nuovo”, importante polo culturale della città, è stata aperto dall’onorevole Maria Grazia Frijia. Il vicesindaco ha ricordato l’impegno del Comune (patrocinatore dell’evento) nella tutela del mare e nella promozione culturale di tutte le attività ad esso legate. Un rapporto speciale lega La Spezia ed Ocean Film Festival Italia, nato durante Blue Festival.
Tra gli ospiti anche il nostro inviato Andrea Ferrari Trecate, esperto in comunicazione ambientale, che da anni collabora con noi e Rete WEEC Italia. Nel suo messaggio, un forte richiamo al valore educativo delle emozioni, soprattutto nei contesti di divulgazione scientifica ed ambientale.
Ospite d’onore della serata, un vero amico degli oceani: Sergio Muniz. Attore e musicista, ha sempre legato la sua arte all’amore per il mare, regalandoci soprattutto la sua esperienza come surfista. Muniz ha raccontato il suo rapporto con il mare con una testimonianza diretta, non dissimile da quelle che poi hanno animato lo schermo del Cinema Il Nuovo.
Tra le novità di questa edizione, spicca sicuramente Broken Breath, il documentario dell’apneista e studioso del respiro Mike Maric. Broken Breath è la prima pellicola italiana add entrare nella rosa dei documantari selezionati da Ocean Film Festival
A margine della serata, ci fa piacere rivolgere un ringraziamento speciale per il supporto media a Silvia Baglioni e BASI Comunicantmi; a Giuseppe Cocco, i tutor ed i ragazzi della Canottieri Velocior 1883 ASD ed anche ai ragazzi di Life on the Sea Giovani e Soraya Pelvio per il supporto nella comunicazione social di Pianeta Azzurro.
Qui trovate il link alla presentazione dell’Ocean Film Festival, dove Andrea Ferrari Tricate e Marcello Di Francesco discutono del lancio di questo evento tenuto a La Spezia!
Scrive per noi
- 12 Scatti per l'Africa2024.12.16BELOW 2025 “12 scatti per l’Africa”: Tanti auguri BELOW!
- Attività 20242024.11.28DonnaAmbiente 2024: la parità di genere come base per una rivoluzione culturale
- In evidenza2024.11.27Dalla collaborazione di Worldrise ETS e Fastweb insieme per la salvaguardia del mare: a Salina nasce la nuova “città marina” SEATY
- Attività 20242024.11.26Nuova edizione per Sea Film Festival: Pianeta Azzurro media partner della rassegna