Giugno – n° 3/2007 (17)

Il numero di giugno de Il Pianeta azzurro si apre con l’Editoriale “Le sorprese del Grande Vecchio: il Po“, in cui Stefano Moretto riflette sulle azioni negative compiute dall’uomo a discapito della risorsa idrica fornita dal fiume Po.

Clicca qui per scaricare gratuitamente il pdf di questo numero!

Il numero di giugno de Il Pianeta azzurro si apre con l’EditorialeLe sorprese del Grande Vecchio: il Po“, in cui Stefano Moretto riflette sulle azioni negative compiute dall’uomo a discapito della risorsa idrica fornita dal fiume Po. 

L’Oblò di Angelo Mojetta ci racconta le difficoltà nel parlare di acqua, mentre la Cronaca sotto-sopra ci elenca gli eventi a tematica ambientale che si terranno prossimamente., come il progetto “Vado al minimo: spreco meno, vivo meglio“.

La siccità è un grave problema per tutti, ma lo è ancor più per i Paesi del Sud America: ne parla Andrea Markos nell’articolo “SOS Acqua”.

Barbara Boema racconta “Il piccolo e discreto mondo ricco di vita” che si cela dietro uno stagno apparentemente immobile. Scendendo nelle profondità dello stagno la vita si modifica e cambiano le forme degli organismi che abitano l’acqua.

Infine Annarita Pascoli sottolinea l’importanza della difesa delle zone umide: se in passato si è ritenuta imprescindibile una loro bonifica, oggi si considera maggiormente il valore ecosistemico che racchiudono.

SOMMARIO

Editoriale Le sorprese del grande vecchio: il Po, di Stefano Moretto
Cronaca Sottosopra (Vado al minimo: spreco meno, vivo meglio – 12% di risparmio idrico, promosso T.V.B. Ti voglio bere – L’acqua è la vita – Percorsi d’acqua. Sentieri tra cinema e cultura)2Oblò Com’è difficile parlare d’acqua, di Angelo Mojetta
3  La Panda Terramare con la LVIA per l’acqua in Mali, di Lia Curcio
4  SOS Acqua, di Andrea Markos
Un fiume di libri, a cura di Stefano Moretto
Fumetti Glaucos 1
7  Un piccolo e discreto mondo ricco di vita, testo e foto di Barbara Boemo
8  In difesa delle zone umide, di Annarita di Pascoli

 

INSIEME PER UN PIANETA MIGLIORE

Clicca qui per scaricare gratuitamente il pdf di questo numero!

ABBONATI ORA alle testate “.eco”, “il Pianeta azzurro” e “Culture della sostenibilità”

ADERISCI COME SOCIO e, oltre a ricevere le nostre pubblicazioni, potrai partecipare alle attività della Rete WEEC Italia

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.