Aprile – n°2/2007 (16)

Questo numero de Il Pianeta azzurro si apre con l’Editoriale di Stefano Moretto “ABC acqua bene comune“, campagna di raccolta firme. Barbara Boemo ci presenta i “Pattinatori d’acqua“, insetti capaci di camminare sugli oceani, ed Annarita Di Pascoli riflette su risorse idriche e cambiamenti climatici.

Clicca qui per scaricare gratuitamente il pdf di questo numero!

Questo numero de Il Pianeta azzurro si apre con l’Editoriale di Stefano MorettoABC acqua bene comune“, campagna per la raccolta di firme che ha già raggiunto quota 200.000. Numerose sono le collaborazioni con realtà locali ed internazionali.

Angelo Mojetta, nella consueta rubrica l’Oblò ricorda che l’acqua è un elemento comune a tutti gli esseri viventi e, per questo, è fondamentale utilizzare bene questa eccezionale risorsa.

Barbara Boemo descrive i cosiddetti “Pattinatori d’acqua“, insetti capaci di utilizzare la tensione superficiale dell’acqua per camminare sugli oceani. In Mediterraneo questi organismi sono assenti, probabilmente perché preferiscono le acque più calde tropicali e subtropicali.

Infine, Annarita Di Pascoli ci porta una riflessione sulla risorsa idrica e sui cambiamenti climatici in Italia e nel mondo.

Per leggere tutti gli articoli di questo numero, scarica gratuitamente il PDF cliccando sul link in fondo alla pagina.

SOMMARIO

Editoriale ABC Acqua bene comune, di Stefano Moretto
Cronaca Sottosopra (Parlamento Italiano dei Giovani per l’Acqua, Camminare per l’Acqua, Finché c’è acqua c’è speranza, Giochi mondiali dell’acqua, Il mare a Porta Nuova), a cura di Stefano Moretto
Oblò L’elemento comune, di Angelo Mojetta
3  L’acqua è un diritto non una merce
3  Il rabdomante, un film di Fabrizio Cattani
4  Quali i padroni delle bollicine?, di Stefano Moretto
5  Quando la bottiglia fa notizia
Un fiume di libri, a cura di Stefano Moretto
DVD L’acqua invisibile
7  Pattinatori d’acqua, di Barbara Boemo
8  Buchi nell’acqua, di Annarita Di Pascoli

 

INSIEME PER UN PIANETA MIGLIORE

Clicca qui per scaricare gratuitamente il pdf di questo numero!

ABBONATI ORA alle testate “.eco”, “il Pianeta azzurro” e “Culture della sostenibilità”

ADERISCI COME SOCIO e, oltre a ricevere le nostre pubblicazioni, potrai partecipare alle attività della Rete WEEC Italia

 

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.